Pozzuoli. "Vigili per un giorno": l'educazione stradale nelle scuole






Articolo pubblicato il: 16/10/2023 10:03:59

Questo il comunicato diramato dalla Polizia Locale di Pozzuoli: "Vigili per un giorno" è il progetto di educazione stradale tornato nuovamente nelle scuole grazie al Comando di Polizia municipale di Pozzuoli. Per l'edizione 2022/2023 - si legge - è stato bandito, parallelamente alle lezioni in aula e in strada, il concorso "Parole in sicurezza" vinto dalla scuola Paolo Borsellino per la categoria "versi" e dal Marconi per la scelta grafica, entrambi rappresentati da un grande murales, a cura del maestro Antonio Isabettini all'ingresso del Comando della municipale di via Luciano. Il disegno - continua la nota - rappresenta la porta di accesso a Pozzuoli, di cui si vedono i luoghi caratteristici come il Macellum e il Rione Terra e una famiglia aiutata ad attraversare la città da un poliziotto municipale adulto e da un baby agente. In alto si legge il verso che si è aggiudicato il premio: "Se le regole rispetterai, un uomo libero sarai".

Oltre alla premiazione c'è stato un vero e proprio momento di festa e felicità presso il comando, dove sono arrivati tanti bambini - prosegue - muniti di pettorina e palina, entrati con cori e tifo per esaltare i compiti della polizia municipale. Piccoli poliziotti locali curiosi di conoscere e sperimentare. Hanno potuto infatti controllare dal vivo, supportati dai caschi bianchi, veicoli e documenti degli automobilisti, oltre a ricevere nozioni specifiche per il rispetto del Codice stradale a tutela della propria e altrui sicurezza.

I bambini, accompagnati dai propri insegnanti, hanno poi visitato gli uffici del comando.

Particolarmente entusiasmante - continua il comunicato - la possibilità di cimentarsi in centrale operativa sia per gestire le segnalazioni, sia per guardare la città attraverso il sistema di videosorveglianza. Non è mancato il brivido di salire sull'unità mobile per capire come avvengono i controlli in strada: dall'alt all'intelligenza artificiale per leggere i dati delle automobili, dal riscontro delle infrazioni al riconoscimento di cosa applicare. E non è mancata l'ebbrezza di elevare verbali su modelli redatti appositamente per i più piccoli: affiancando gli agenti in servizio in strada, hanno potuto leggere il codice stradale e contravvenzionare in caso di mancato rispetto dello stesso. Con penna e blocchetto - si legge ancora - i bambini si sono cimentati in toto nel ruolo di agente municipale.

A premiare i piccoli alunni c'erano il sindaco Gigi Manzoni e l'assessore alla Pubblica istruzione, Vittorio Festa. Il tutto rientra nell'ambito di un progetto finalizzato alla sensibilizzazione e alla trasmissione della cultura sulla sicurezza stradale, in ottemperanza all'art 230 del Codice della strada".