Articolo pubblicato il: 28/08/2024 15:48:40
Questi i post pubblicato sulla sua pagina Facebook dal Sindaco di Capua Adolfo Villani:
"TEMPESTA DI IERI 27 AGOSTO
Ieri si è abbattuta sulla Provincia di Caserta una vera e propria tempesta con pioggia, grandine e vento, che ha manifestato la sua violenza massima proprio nel territorio di Capua. I dati pluviometrici della Protezione Civile della Regione Campania registrano alle ore 21.30 nella città di Capua il valore più alto dell’intera Provincia di Caserta pari a 29,4 mmm di pioggia giornaliera con un’intensità impressionante tra le ore 16.30 e le ore 18, quando i sensori hanno rilevato una portata media di acqua pari a 70 mmm/h con un valore di punta pari a 133 mm/h. Di fronte all’eccezionalità dell’evento - si legge nel post - che ha portato seri danni in alcuni comuni della Provincia (San Felice a Cancello, San Nicola la strada, Calvi Risorta ed in parte Caserta città), a Capua si sono registrati forti disagi, ma nel complesso la rete di caditoie e le pompe di sollevamento - si legge ancora - hanno retto l’impatto ed alle ore 20.00 circa la situazione è rientrata nella normalità in tutte le zone.
Un ringraziamento profondo al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, al gruppo SOS Radiosoccorso di Protezione Civile di Capua ed al gruppo volontario ANGE di Capua - prosegue il post - che hanno supportato e vigilato il territorio fino alla fine dell’emergenza. Dalle ore 18 alle ore 21 abbiamo inoltre attivato la ditta del servizio di igiene urbana ed abbiamo ispezionato le caditoie di Corso Appio, Quadrivio Caputo, Rione Santella, via Santa Maria la Fossa e Sant’Angelo in Formis-area Basilica, rilevando che l’acqua defluiva e le caditoie non erano ostruite, per cui gli allagamenti erano legati essenzialmente alla portata eccezionale di acqua - si legge ancora - a cui in alcuni casi si aggiungono concause di natura più specificamente strutturale.
Sono da imputare a cause specificamente strutturali i casi di allagamento registrati in Via Santa Maria la Fossa all’altezza del sottopasso, nell’area del borgo di Sant’Angelo in Formis, dove i violenti fenomeni piovosi favoriscono l’accumulo di detriti provenienti dalla montagna e dove intendiamo - si legge ancora - intervenire con un progetto finanziato dalla regione Campania per il recupero e messa in sicurezza di un’area ad elevato rischio idrogeologico, e nei pressi del quadrivio Caputo, dove l’attività di cementificio insistente negli anni passati ha seriamente compromesso l’efficienza di quel tratto fognario. Da oggi saranno ad ogni modo eseguite verifiche di dettaglio del sistema fognario e caditoie su tutto il territorio comunale".
"VERIFICA STATO DEI CIMITERI
Dopo la bomba di acqua che ha colpito la città ieri, stamani abbiamo attivato la ditta dei servizi cimiteriali per un attenta verifica dello stato dei luoghi. In corso operazioni di messa in sicurezza nelle zone più critiche e colpite dal nubifragio, dopodiché si procederà al ripristino. Si registrano purtroppo - si legge nel post - alcuni danni a lapidi di concessionari, che provvederemo ad avvisare per sopralluogo e messa in sicurezza. Molti i lavori in corso, per cui proseguiranno aggiornamenti con un quadro di dettaglio a breve".