Per la prima volta in Italia si attiveranno due linee telefoniche contro la violenza su e tra lesbiche






Articolo pubblicato il: 24/03/2017 11:20:17

Bologna. Per la prima volta in Italia si attiveranno due linee telefoniche contro la violenza su e tra lesbiche. Un fenomeno che riguarda sia la violenza esterna verso le lesbische sia quella violenza che si innesca in un rapporto d'intimità tra le lesbiche. Il progetto è finanziato dalla Regione Emilia Romagna, sostenuto dal Comune felsieno e guidato dal'ArciLesbica Bologna.

Il primo passo di questo progetto vede la selezione, attraverso una call, di operatrici volontarie che risponderanno alle telefonate e valuteranno il tipo di intervento da prendere in seguito alle chiamate. Le operatrici, prima di essere impiegate nell'attività, saranno formate da una psicologa e dalla Casa delle donne per non subire violenza, onlus che dal 1989 si è posta come obiettivo quello di combattere la violenza esercitata contro le donne e aiutarle nel percorso di uscita. Dopo le richieste d'aiuto, giunte alle linee telefoniche, le operetraci della Casa delle Donne, anch'esse adeguatamente formate, si occuperanno dell'accoglienza e del percorso di fuorisciuta dalla violenza delle lesbiche che si saranno rivolte alle linee telefoniche. 

Per partecipare alla call e accedere alla formazione bisogna inviare il proprio curriculum ed una lettera motivazionale a [email protected]. 

Fonte: sito ufficiale Comune di Bologna