Parete, l'annuncio: "Affidata la gestione della biblioteca/mediateca comunale"






Articolo pubblicato il: 17/05/2018 11:50:37

L'annuncio del sindaco di Parete, Gino Pellegrino:

"Affidata la gestione della biblioteca/mediateca comunale. È stato veramente difficile per la commissione definire la graduatoria. Sono arrivati tre bellissimi progetti da altrettante associazioni culturali di Parete. Proposte progettuali elaborate con energia, passione, impegno e competenza. Per questo motivo va il mio personale ringraziamento ai giovani delle associazioni: La Tenda, We artists e G.B. Basile. Un lavoro stimolante che aiuta a crescere la nostra comunità. L’auspicio che le associazioni possano collaborare.
Alla fine di questa lunga e complessa valutazione la commissione ha scelto il progetto dell’associazione G.B. Basile.
Tale progetto di gestione è stato - spiega - premiato per:
la proposta organizzativa, gli allestimenti, la catalogazione e la consultazione on-line, le attività promozionali;
Il progetto Societas (circolo culturale all’interno del quale ragionare di libri), il ciclo Cantastorie (appuntamenti dove valorizzare l’ascolto in età infantile, adolescenziale e coinvolgere la popolazione più anziana), il progetto ‘Divorare testi’ (connubio narrativa ed arte culinaria), il progetto ‘Metrolibro’ (una linea metropolitana che partendo dal capolinea Palazzo Ducale, si ramifichi nel territorio coinvolgendo scuole di ogni ordine e grado fino a raggiungere le sedi universitarie della provincia), Lettori all’aria aperta (portando la lettura fuori dal Palazzo Ducale, organizzando picnic, ecc.).
Infine sono stati proposti corsi di: scrittura creativa, scioglilingua, prevenzione sanitaria, ecc.
Non posso che augurare un buon lavoro ai giovani dell’associazione G.B. Basile e incitare i giovani delle altre associazioni a collaborare ed andare avanti nell’inseguire i propri sogni. L’amministrazione farà quanto nelle proprie possibilità per dare spazi di espressione a tutti quelli che - conclude il sindaco - vogliono contribuire alla crescita culturale e sociale della nostra comunità".