Parco Regionale del Matese. Eliminati alcuni oneri a carico dei Comuni






Articolo pubblicato il: 09/01/2025 16:10:02

Questo il comunicato stampa diffuso dal Parco Regionale del Matese: "Il presidente Agostino Navarra annuncia importanti novità riguardanti il Parco Regionale del Matese. Una delibera del Parco Regionale del Matese, la n.7 del 29 novembre 2024, sancisce che sono stati eliminati una serie di oneri a carico dei Comuni ricadenti - si legge nel comunicato - in area Parco, per quanto concerne i diritti di istruttoria per il rilascio del “Sentito” e dei “Nulla osta” soprattutto per gli interventi di tagli boschivi.

Così ha commentato la delibera il presidente Agostino Navarra: "Cercare di alleggerire il più possibile i cittadini è sempre stata la priorità e continuerò a lavorare in questa direzione". Nello specifico: sono stati aboliti i diritti di istruttoria per il rilascio dei Sentito e dei Nulla Osta totalmente per i tagli dei boschi per l'autoconsumo - prosegue il comunicato - art. 31, comma 14 Reg,. Reg. 3/2017, (fino ad una superficie di 2.000 metri quadrati).

Altresì sono stati ridotte notevolmente le somme da versare per superfici cadenti al taglio da 2.000 a 10.000 metri quadrati (Ridotto da € 150,00 a € 30,00). Da considerare - si legge ancora - che il 90% dei tagli boschivi ricadenti in area Parco, interessano proprio superfici comprese tra 1000 e 10.000 metri quadrati.

Il tutto si traduce in un notevole risparmio per i richiedenti (circa 200 domande di taglio /anno). Anche per le opere pubbliche non vanno più versati i diritti di istruttoria per il rilascio dei pareri su scritti, vigenti fino all'insediamento del nuovo presidente - prosegue il comunicato - e della Giunta attuale (novembre 2024)".