Panettone di Santa Veneranda. Il Movimento 5 Stelle di Marcianise porta la questione in Regione






Articolo pubblicato il: 24/04/2025 10:16:55

Questo il comunicato stampa diffuso dal Consigliere comunale di Marcianise Rosalba Cibelli (M5S):

"Dalle parole ai fatti: il M5S porta in Regione la questione del Panettone di Santa Veneranda

Durante l’incontro “Inquinamento e salute - La terra dei fuochi e le sfide della sostenibilità”, tenutosi a Marcianise con la partecipazione di esponenti parlamentari del Movimento 5 Stelle, sono emersi spunti fondamentali da parte delle associazioni locali, tra cui uno in particolare: la questione del sito di stoccaggio - si legge nel comunicato - in località Santa Veneranda, noto come il “Panettone”.

A conferma del nostro impegno nel dare continuità concreta agli incontri pubblici e nel non lasciare che le iniziative si esauriscano in eventi fini a sé stessi, il consigliere regionale Gennaro Saiello ha presentato in data 22 Aprile (protocollo n.75) una interrogazione formale alla Giunta regionale della Campania. Il sito - prosegue il comunicato - già oggetto di un primo intervento di rimozione parziale dei rifiuti, rientra tra gli 11 siti previsti dal “Piano Regionale di Bonifica”, finanziato dal Patto per lo Sviluppo Campania e confermato nel PSC 2014/2020. Nonostante una Conferenza di Servizi avviata a gennaio 2024, manca ancora chiarezza su diversi aspetti fondamentali: stato dell’arte delle attività, eventuale piano di caratterizzazione, tempi stimati per la bonifica e successive fasi operative. Inoltre, è stato chiesto se siano previste attività di monitoraggio e verifica post-bonifica per garantire - si legge ancora - la salubrità dell’area.

Crediamo che solo un’azione sinergica tra cittadini, attivisti e istituzioni possa portare a risultati tangibili. Il M5S di Marcianise, insieme al coordinamento provinciale e regionale, è determinato a non lasciare che questo tema cada nel dimenticatoio. Gli eventi pubblici - si legge ancora - devono essere solo l’inizio di un percorso, non la fine e continueremo a lavorare affinché la questione ambientale sia affrontata con serietà e trasparenza, nel rispetto della salute pubblica e del territorio. Continuiamo a vigilare e ad agire".