Palestre e impianti sportivi: 25 milioni per 26 Comuni della Provincia di Caserta






Articolo pubblicato il: 19/09/2024 18:49:13

Questo il comunicato stampa diffuso dal Consigliere regionale Giovanni Zannini:

"FSC, ZANNINI: OLTRE 25 MILIONI DI EURO DI FINANZIAMENTI PER PALESTRE E IMPIANTI SPORTIVI IN 26 COMUNI DELLA PROVINCIA DI CASERTA.

Tra i centri beneficiari, Caserta, Aversa, Marcianise, Maddaloni, Mondragone, Castel Volturno, Capua, San Cipriano d’Aversa, Teano e Villa Literno

Saranno ben 26 i Comuni di Terra di Lavoro a beneficiare delle risorse FSC, pari ad oltre 25 milioni di euro, per la costruzione di nuovi impianti sportivi, tra cui palestre, campi di calcio, pallavolo, basket, tennis, padel ed atletica. Ad annunciarlo Giovanni Zannini, presidente della VII Commissione Ambiente, Energia e Protezione Civile del Consiglio regionale della Campania - si legge nel comunicato - che, all’indomani della sottoscrizione dell’accordo di sviluppo e coesione tra il Governatore della Campania Vincenzo De Luca ed il presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni, comunica già i primi interventi finanziati.

“Sono tante le Comunità della nostra provincia, dalle città maggiori come Caserta. Aversa, Maddaloni, Marcianise, Capua e Mondragone, ai comuni più piccoli, dove verranno realizzati ex novo impianti sportivi o ammodernate palestre ed altre infrastrutture destinate alla pratica dello sport - si legge ancora - da parte di adolescenti, giovani ed adulti. Ciò sarà possibile unicamente grazie alla capacità di programmazione dei sindaci e delle amministrazioni comunali e dell’azione di coordinamento svolta in questi anni dalla Regione a guida De Luca, garantendo assistenza, supporto e vicinanza costante e continua ai comuni di Terra di Lavoro, nell’ambito della filiera istituzionale che tanti benefici sta portando - conclude il comunicato - ai territori casertani”, conclude Zannini (De Luca Presidente)".

Questo invece il comunicato stampa diffuso dall'On. Cangiano (FDI): "La notizia della firma per l'accordo di Coesione  per la Campania, fortemente voluto da Giorgia Meloni e da Raffaele Fitto, ha scatenato l'interesse e l'entusiasmo di tantissime Amministrazioni locali, che si vedono finalmente riconosciuto un finanziamento importantissimo - si legge nel comunicato - per le loro comunità. Mi riferisco ai 25 milioni di euro destinati a 26 Comuni casertani per la riqualificazione e la rigenerazione di impianti sportivi. La progettazione in questione risale agli interventi previsti dai bandi afferenti a "Sport e periferie" degli anni scorsi, che avevano visto questi comuni figurare tra quelli idonei ma non finanziati. Questo spiega sia gli importi diversi che la non presenza di tutti i Comuni della nostra Provincia. Presupposto indispensabile per poter essere ricompresi nell'accordo di Coesione era appunto l'adesione ai bandi emanati dal Dipartimento per lo Sport negli scorsi anni, bandi che prevedevano - si legge ancora - anche un cofinanziamento da parte dello stesso Ente Locale aderente. La scelta di destinare parte dei fondi di Coesione a questo tipo di intervento, va nell'ottica di garantire ai Comuni la realizzazione di opere strutturale che possano rappresentare per i cittadini luogo di incontro, socializzazione - conclude il comunicato - e cura del benessere psicofisico. Una delle priorità del nostro Governo."