Articolo pubblicato il: 08/12/2016 19:42:12
Apprendiamo dal sito della Dinamo Sassari:
"Le bandiere con i quattro mori capeggiavano dietro la panchina biancoverde a manifestare l’orgoglio di sentirsi vicini - si legge dal sito - alla propria terra sebbene in un paese straniero, tanto che più volte i cameramen della diretta tv hanno indugiato sui vessilli isolani e sui loro sostenitori. Ieri sera, in occasione dell’ottavo match di regular season della Basketball Champions League un gruppo di studenti sardi, in Polonia per lo scambio interculturale del progetto Erasmus, ha assistito alla sfida tra la Dinamo e Stelmet, nella CRS Hall di Zielona Gora.
Un’esperienza unica per i dodici ragazzi che al loro bagaglio culturale del soggiorno all’estero aggiungeranno anche l’avventura di assistere a una partita di una delle più importanti competizioni continentali - si legge dal sito - per sostenere la Dinamo Banco di Sardegna. Qualche settimana fa i ragazzi hanno contattato il club, da sempre attento agli studenti Erasmus, grazie alla collaborazione sinergica con l’Università di Sassari che si porta avanti da diversi anni e permette di ospitare durante le partite casalinghe alcuni tifosi stranieri, in Sardegna per un periodo di studio, che ha subito accolto la richiesta. In accordo con il club polacco dello Zielona Gora ai ragazzi sono stati regalati i biglietti per assistere al match, riservando loro i posti dietro la panchina sassarese.
L’entusiasmo, i sorrisi, l’apprensione e la gioiosa energia che questi studenti hanno trasmesso durante il match sono forse il miglior spot per la pallacanestro e la Sardegna. Appartenenza, orgoglio, sardità: valori condivisi non solo dal club ma da un popolo intero che vede nei giganti gli ambasciatori della propria terra. La Dinamo - si legge dal sito - che si fa portavoce in Italia e in Europa dell’Isola, nel segno dell’eccellenza e dell’appartenenza.".
(foto da sito ufficiale Dinamo Sassari)