Si torna a parlare di cultura in città, ecco il post FB del sindado di Sant'Arpino Giuseppe Dell'Aversana:
"Sant’Arpino vanta una tradizione di costante impegno nel campo culturale con un percorso alle spalle fatto di migliaia di iniziative dal fortissimo spessore culturale confermato da un pullulare di associazioni di volontariato che danno prova della vivacità intellettuale del tessuto sociale del comune che orgogliosamente amministro tra mille ed uno difficoltà.
Anche la presenza di due intellettuali del calibro del professore universitario Giuseppe Limone e dello scrittore Pino Montesano sono frutto lampante di una ricchezza del patrimonio culturale del territorio Atellano di cui il comune è parte.
Le radici del territorio che affondano nella storia del teatro italiano sono fra l’altro l’ispirazione di Pulcinellamente la rassegna di teatro scuola NAZIONALE che da venti anni si svolge a Sant’Arpino.
Un nostro vanto, un nostro gioiello, una testimonianza di eccellenza e qualità che vede scuole provenienti da tutta la penisola arrivare da noi per cimentarsi in lavori teatrali elaborati da docenti ed alunni come metodo istruttivo di un percorso complessivo di crescita scolastica.
Pulcinellamente fra l’altro ha visto la presenza di star del cinema e del teatro che vengono a premiare questi alunni che attraverso il teatro imparano a crescere nel rispetto delle regole. Sono stati a Pulcinellamente :
Gigi Proietti, Giancarlo Giannini, Antonio Lubrano, Dario Fo, Giorgio Albertazzi, Enrico Mentana, Michele Placido , Claudia Cardinale e tanti altri ancora a testimoniare l’eccellenza del progetto culturale.
Ieri mattina alla cerimonia di chiusura è intervenuto Lello Marangio con i “ Ditelo Voi” e poi Alessandro Siani ed inoltre abbiamo premiato anche il giornalista Carlo Verna per la sua carriera .
Stasera ore 19:00 al teatro Lendi anteprima nazionale dello studio/spettacolo “Matricola Zero Zero Uno “ liberamente ispirato all’omonimo testo del magistrato Nicola Graziano garante etico della manifestazione . Seguirà un dibattito quale momento di riflessione sui diritti fondamentali dell’uomo a 40 anni dalla legge Basaglia.
In qualità di sindaco ringrazio tutti i volontari di Pulcinellamente che tanto lavoro e tanto impegno profondono con sacrifici immensi per la riuscita di questo meraviglioso evento culturale !"
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!