ORE 16.40. BOLLETTINO METEO. Tante zone in allerta anche per la giornata di domani (dalla Protezione Civile della Regione Campania)






Articolo pubblicato il: 16/12/2017 16:38:21

Lo apprendiamo dal sito bollettinimeteo.regione.campania.it

 

Avvertenze:

Cielo generalmente nuvoloso con precipitazioni che dal pomeriggio risulteranno sparse, anche a carattere di breve rovescio o isolato temporale, sulle zone costiere.                   I venti spireranno moderati occidentali con temporanei rinforzi. Il mare si presenterà molto mosso. Le temperature diminuiranno. La visibilità sarà ridotta sulle zone montuose e nelle precipitazioni più intense.

Pertanto, si raccomanda di mantenere la vigilanza sul territorio per la verifica del regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acque meteoriche e a controllare le aree fragili e i punti di crisi del territorio con particolare riguardo per i versanti, soggetti a fenomeni di ruscellamenti superficiali con possibile trasporto a valle di detriti, le zone depresse soggette a fenomeni di allagamenti e di controllare le strutture soggette alle sollecitazioni dei venti (rami, tegole, coperture in genere, cartellonistica stradale e pubblicitaria, lampioni, impalcati, strutture provvisorie, gazebo, ecc.).                                                                            In riferimento alle indicazioni delle condizioni del mare, enti con competenza in ambito marittimo e sindaci dei comuni costieri e delle isole, per le rispettive competenze, vorranno prestare attenzione ai mezzi in navigazione e lungo le coste e le marine esposte al moto ondoso.

Rischio idraulico e idrogeologico per gli aspetti di protezione civile:

Fino alle ore 12.00 di oggi:                             

Livello di criticità:

        Criticita’ Moderata per rischio idrogeologico diffuso sulle zone: 1,2 e 3

        Criticita’ Ordinaria per rischio idrogeologico localizzato sulle zone: 4 e 5

       Criticita’ nulla sulle zone: 6, 7 e 8

Livello di allerta:

         Codice Colore Arancione sulle zone: 1,2 e 3

         Codice Colore Giallo sulle zone: 4 e 5

         Codice Colore Verde sulle zone: 6, 7 e 8

Dalle ore 12.00 di oggi:

Livello di criticità:

        Assenza di fenomeni significativi prevedibili sul territorio

Livello di allerta:

       Codice Colore Verde

 

Clicca qui per il bollettino completo