Ordine Architetti Caserta. "Organizzare incontri sul territorio con i vertici del Genio Civile"






Articolo pubblicato il: 21/09/2024 16:04:48

Questo il comunicato stampa diffuso dall'Ordine degli Architetti di Caserta:

"UFFICI DEL GENIO CIVILE IN TILT, VERTICE IN REGIONE CAMPANIA TRA GLI ORDINI PROFESSIONALI E GLI UFFICI PER SNELLIRE LE PROCEDURE E RECUPERARE GLI ATAVICI RITARDI.

Cecoro: impegnati a portare avanti le azioni frutto di un intesa dell'intero comparto edile della Provincia di Caserta ed intraprese per risollevarne l’economia. Riunione tecnica, l’altro ieri giovedì, in Regione Campania tra i presidenti degli ordini professionali dell'area tecnica di Terra di Lavoro ed i vertici della regione - si legge nel comunicato - per discutere delle problematiche connesse alle tempistiche delle pratiche presenti presso gli uffici del Genio civile di Caserta.

A Palazzo Santa Lucia per individuare le misure idonee a snellire le procedure e recuperare gli atavici ritardi accumulati sinora dagli uffici regionali, erano presenti i presidenti degli ordini provinciali degli architetti Raffaele Cecoro, degli ingegneri Carlo Raucci, del collegio dei Geometri Aniello della Valle, il vice-presidente dell'ordine - si legge ancora - dei Geologi Gennaro D'Agostino ed il presidente di Ance Luigi della Gatta, mentre a rappresentare la Regione c’erano il vice presidente Fulvio Bonavitacola, il consigliere regionale Giovanni Zannini, il direttore generale Italo Giulivo ed il dirigente del settore Genio civile - prosegue il comunicato - di Caserta Nicola di Benedetto.

La discussione è stata incentrata sui forti rallentamenti relativi all’espletamento delle pratiche di autorizzazione sismica e sulle casistiche legate a richieste di integrazioni e/o preavvisi di diniego pervenuto dopo i termini, previsti per legge anche su attestazioni di progetto. I rappresentanti - si legge ancora - degli ordini hanno esposto le varie problematiche, senza tralasciare una serie di deficit del portale sismica.

In particolare è stata chiesta la redazione di un vademecum in cui siano esplicitate procedure chiare, termini precisi e date certe sull'inizio e la fine dei procedimenti a carico del settore provinciale - prosegue il comunicato - del Genio civile, oltre alla problematica legata alle difficoltà di interlocuzione ed accesso agli uffici di via Battisti. Dalla Regione, pur ammettendo ritardi sull'espletamento delle pratiche di autorizzazione, è stato evidenziato come nella maggior - si legge ancora - parte dei casi le richieste di integrazioni su APP, relazioni a strutture ultimate e collaudi, non vadano ad inficiare le pratiche ormai presentate.

Al termine di un confronto serrato, si è deciso di far partire un tavolo tecnico con il compito di stilare precise linee guida ed organizzare incontri sul territorio con i vertici del Genio civile. “Abbiamo trovato grande disponibilità da parte dei vertici della Regione Campania, un incontro in cui nessuno si è nascosto ma tutti hanno discusso in maniera chiara e trasparente. I rappresentanti regionali hanno garantito, assumendo un preciso impegno in tal senso - recita ancora il comunicato -  che in pochi mesi i disagi mostrati che vivono i tecnici di Terra di Lavoro, saranno azzerati e a breve partirà un front-office per permettere un contatto diretto con gli uffici. Noi continueremo a portare avanti le azioni frutto di un’intesa dell'intero comparto edile della Provincia di Caserta ed intraprese per risollevarne l’economia”, conclude il presidente dell’ordine provinciale degli Architetti, Cecoro.