Opzioni binarie: come sfruttare un conto demo






Articolo pubblicato il: 08/11/2016 16:21:36

Non tutti i broker propongono alla clientela la possibilità di utilizzare un conto demo, alcuni invece, come ad esempio iqoption, permettono anche ai nuovi iscritti di sfruttare questa opzione, particolarmente interessante in diverse situazioni.


Cos’è un conto demo

I conti dimostrativi, in genere abbreviati in demo, ci portano per breve tempo nel mondo della realtà virtuale. Si tratta infatti di conti che hanno tutte le potenzialità di qualsiasi altro conto, solo che contengono soldi virtuali. Il trader che utilizza questo strumento può effettuare delle operazioni dimostrative, senza dover spendere neppure un euro. Alcuni broker propongono conti demo illimitati, che contengono una quantità senza limite di soldi virtuali; altri invece propongono dei conti demi con cifre ben precise, spesso intorno ai 500 euro. Questi soldi non sono del trader, rimangono sul conto in modo del tutto virtuale.

A cosa serve un conto demo

Molto spesso per i trader non è facile comprendere come funziona il trading online. Il modo migliore per capirlo consiste nel provare a fare qualche investimento, per comprendere anche quanto si vince, i tempi di durata di un’operazione e così’ via. I conti demo servono proprio a questo: non si perdono e non si guadagnano soldi, semplicemente si fa un test delle proprie capacità e delle proprie strategie di trading.

Il conto demo per il trader esperto

Anche i trader esperti spesso utilizzano i conti demo, soprattutto per provare nuove strategie di trading. Molto spesso il modo migliore per imparare ad utilizzare una strategia consiste nell’usarla molte volte, ossia nel fare diverse operazioni. I conti demo sono perfetti da questo punto di vista, perché permettono di migliorare le proprie abilità, anche con una strategia mai usata prima, senza rischiare però di perderci del capitale. In pratica si possono utilizzare come se fossero delle palestre, con tutte le sicurezze e le protezioni del caso.

Quanto costa un conto demo

Un conto demo, per sua natura, non costa nulla. Certo è che ogni singolo broker stabilisce le sue regole in merito. Alcuni infatti consentono l’0utilizzo dei conti demo solo ai trader che usano la piattaforma di trading online da molto tempo; altri broker invece permettono di aprire un conto demo anche a chi neppure possiede un conto reale presso di loro. In questo ambito non esiste una regolamentazione, perché il conto demo è un di più, che il broker non è obbligato a fornire alla sua clientela.

(red)