Articolo pubblicato il: 22/12/2016 22:28:36
Mancano pochissimi giorni al Natale e per molti è cominciata la corsa dell’ultimo momento per trovare il regalo giusto. Dopo i suggerimenti sui regali da mettere sotto l’albero, mi soffermerò sui libri. Eccone dieci pensati per voi.
1. ‘I giorni dell’abbandono’ di Elena Ferrante
Quest’anno si è parlato tanto di lei e della sua identità. Che sia uno pseudonimo o meno, questo tocco di mistero ha il grande merito di far concentrare sul testo, che diventa l’unico ‘protagonista’. L’autrice de ‘L’amica geniale’ descrive ne ‘I giorni dell’abbandono’ i giorni vissuti da una donna dopo che il marito l’ha lasciata. Un abbandono che la porterà ad abbandonare a sua volta se stessa e a cadere in una spirale dove l’unica via d’uscita sarà trovare la forza per risalire. Tema tra i più classici e scrittura ‘forte’, senza filtri. In molti si ritroveranno negli stati d’animo raccontati, nella rabbia o nel dolore vissuti dalla protagonista. Un libro ‘di pancia’ che apre tante riflessioni e che in un certo senso risulta anche ‘terapeutico’. Al libro si ispira l’omonimo film di Roberto Faenza.
2. ‘Il grande Gatsby’ di Francis Scott Fitzgerald
Classico della letteratura americana, il breve romanzo racconta una storia d’amore che vi regalerà tante emozioni. La penna dello scrittore scivola tra feste, lustrini e musica jazz per raccontare un amore struggente. Un libro appassionante tanto quanto il meraviglioso film che all’opera di Fitzgerald si ispira. Protagonista un eccezionale Leonardo di Caprio.
3. ‘Dieci Piccoli Indiani’ di Agatha Christie
Gli amanti del giallo lo conosceranno a menadito, e quindi il nostro suggerimento va agli appassionati di storie ‘adrenaliniche’ che lasciano col fiato sospeso. Dieci persone ricevono un invito misterioso, si recano su un’isola e ad uno ad uno vengono assassinati. Perché? Come? Non vi resta che scoprirlo, leggendolo e magari guardando poi il film e la miniserie tratta dal romanzo.
4. ‘La strada’ di Cormac McCarthy
Scrittura avvincente e coinvolgente per questo romanzo americano che racconta uno scenario post apocalittico in cui la terra è per lo più disabitata e desertica dopo una non precisata catastrofe. I protagonisti, un padre e suo figlio piccolo, percorrono una strada alla ricerca di riparo e cibo. Una nuova lotta per la sopravvivenza per un’umanità che si è lasciata alle spalle le conquiste di intere civiltà e che è tornata allo stato primitivo. Un libro che fa pensare. Dal romanzo è stato tratto il film ‘The Road’ con Viggo Mortensen.
5. ‘Sindrome da cuore in sospeso’ di Alessia Gazzola
Vi ho già parlato di Alessia Gazzola, autrice dei libri con protagonista l'aspirante medico legale Alice Allevi. Si tratta di una serie di libri che hanno ispirato la serie tv Rai con Alessandra Mastronardi. Dopo avervi parlato de ‘L’allieva’ vi suggerisco ‘Sindrome da cuore in sospeso’. Anche da questo romanzo è stato tratto un episodio della serie e anche in questo romanzo la Gazzola non rinuncia a uno stile leggero e fresco per raccontarci le vicende di quella che mi piace definire come una Bridget Jones italiana.
6. ‘House of cards’ di Michael Dobbs
In molti di voi conoscono la serie di successo con Kevin Spacey e Robin Wright. In molti sapranno che la serie è ispirata ai romanzi di Michael Dobbs, Chief Whip del Partito Conservatore tra il 1979 e il 1987 durante i governi della Thatcher. I libri, differentemente dalla serie tv, narrano vicende ambientate in Inghilterra. Quindi i fan della serie troveranno ovviamente un apparato legislativo ed esecutivo diversi. Quello che non cambia è la corsa al potere, il cinismo, le macchinazioni e le tattiche per arrivare sempre più in alto del protagonista Francis Urquhart. ‘House of cards’ è il primo di tre romanzi. Seguono ‘House of Cards 2: Scacco al re’ e 'House of Cards 3: Atto finale'.
7.
‘Born to run’ di Bruce Springsteen
Autobiografia a cui il ‘Boss’ ha lavorato per sette anni. Per gli amici fan del cantante di ‘Born in the USA’ e ‘Dancing in the dark’ e per gli amanti della musica un’ottima idea, magari da avvicinare al vecchio caro cd!
8. ‘La gioia di scrivere’ di Wislawa Szymborska
Raccolta di poesie della poetessa polacca scomparsa nel 2012, è un regalo per amanti della poesia. Versi liberi caratterizzati da ironia, profondità e attenzione a temi anche filosofici. Un piccolo gioiello che impreziosisce le librerie.
9. ‘Volevo solo pedalare …ma sono inciampato in una seconda vita’ di Alex Zanardi
Un libro che parla di sport, ma non solo. La storia di Zanardi la conosciamo tutti. Il libro è un’occasione per imparare qualcosa sulla sua seconda vita, su quella che ha costruito dopo l’incidente. Un libro che parla di una felicità possibile e raggiungibile per tutti e che dà speranza.
10. ‘Il libraio di Selinunte’ di Roberto Vecchioni
Oltre a essere uno dei più grandi cantautori italiani, Roberto Vecchioni è anche un ottimo scrittore. Il libro che vi consiglio è del 2004 e diversi ne sono seguiti. Nella fattispecie ‘Il libraio di Selinunte’ è un romanzo dalla scrittura ricercata e in un certo senso colta che mette in risalto l’importanza delle parole e delle sue sfumature. Il tutto con una storia davvero piacevole a leggersi.
Francesca Surdi