Musica| Vitrone in attesa del nuovo disco "Nel momento", ecco il videoclip di "Respira"






Articolo pubblicato il: 29/11/2016 00:07:11

Musica. Respira è il titolo del nuovo singolo di Vitrone. Il singolo anticipa l'uscita dell'album “Nel momento”,  secondo da solista per Vitrone, prevista per gennaio 2017 per l'etichetta casertana G Records. 

Il videoclip, interpretato dall'attrice Ilaria Delli Paoli (Mutamenti/ Teatro Civico 14), è una produzione Ubia. Pubblicato il 23 novembre in esclusiva su Oca Nera Rock, è visibile da ieri sul canale YouTube ufficiale dell'artista.

Respira è un brano del 2008, periodo durante il quale Gennaro Vitrone era parte del progetto Vitronemaltempo. Il brano, come il disco che anticipa, nella nuova versione appositamente riarrangiata per il disco, ha intenzione e anima decisamente rock. La canzone si inserisce perfettamente nella scena musicale contemporanea italiana, con uno sguardo deciso alla tradizione cantautorale, per l'attenzione al testo e alla melodie, senza trascurare uno spiccato gusto per il rock e per i ritmi cadenzati.

Respira parla di alienazione, di abbandono, di una situazione che, pur non essendo inaspettata, al suo verificarsi cambia il corso delle cose, cogliendo il protagonista impreparato. “Strana la vita, ti travolge, cambiandoti, completamente”, il verso centrale del brano, esprime bene tutto il senso del messaggio che la canzone intende comunicare. Il protagonista vorrebbe provare a riscrivere la storia, pur consapevole che è inutile e impossibile. Cerca di risolvere il suo conflitto interiore mettendo nero su bianco i propri pensieri più intimi. Il video mostra il legame tra passato e presente, una figura femminile arriva da tempi lontani a visitare i luoghi nei quali ha vissuto. Le lettere ritrovate fanno da ponte a ciò che è stato e ciò che è. La band che accompagna Vitrone nel video è composta da Gianpiero Cunto e Dario Crocetta alle chitarre, Mimì Ciaramella (Avion Travel) alla batteria e Roberto Caccavale al basso.

Ubia nasce nel 2014 in provincia di Caserta ma è attiva sul territorio da più di cinque anni, si occupa della produzione e realizzazione di cortometraggi, videoclip, pubblicità, reportage e documentari.