Questo il comunicato stampa diffuso dall'Associazione Opus Est: "Sappiamo cosa deve essere fatto: tutto ciò che manca è la volontà di farlo", così ha affermato l’ex presidente Sudafricano e Nobel per la pace, Nelson Mandela. l'Associazione Opus Est, che concentra la sua azione nella zona tifatina e dell’Antica Capua - si legge nel comunicato - lancia la sua sfida per la valorizzazione del territorio e lo fa scrivendo direttamente al Ministro della Difesa, Guido Crosetto.
In gioco vi è l'area militare denominata "Bersaglio" che fin dal dopoguerra è impiegata come poligono militare su un tratto del Monte Tifata di forte rilevanza archeologica ed ambientale. Con una lunga lettera, l'associazione ha motivato le ragioni per cui la suddetta area militare non ha più ragion d'essere sia per il quasi disuso - si legge ancora - che da anni la caratterizza sia alla luce degli obiettivi di sostenibilità ambientale che sono alla base delle strategie da porre in essere per l'Agenda 2030.
In ballo c'è la possibilità di ridare ai cittadini un'area naturale dove magari poter far giocare, a stretto contatto con la Natura, i propri figli. A questo si associa l'obiettivo che l'associazione, già da diverso tempo, sta perseguendo con attività di rimboschimento con specie autoctone, nella fattispecie, Querce Ilex (Leccio). I volontari - prosegue il comunicato - inoltre, hanno lanciato un'importante campagna di sensibilizzazione ambientale e storica entrando fin dentro le scuole con attività ludico didattiche sull'importanza della cura e salvaguardia del territorio.
“La sfida è impegnativa in quanto tanti sono e saranno gli sforzi da sostenere a beneficio della comunità, attuale e futura. Salute, benessere e opportunità di sviluppo sono tasselli di uno stesso puzzle che non possono essere negati a nessuno. La nostra sfida continua, fiduciosi che il Ministro Crosetto accetti quanto da noi richiesto e che, assieme - si legge ancora - alle istituzioni tutte, ci dia la possibilità di fare bene e soprattutto di fare del bene”, chiariscono dal direttivo. Colpisce la determinazione dell'associazione Opus Est, decisa a ritornare in possesso di un bene collettivo con la speranza che si riesca nell'intento. L'auspicio - conclude il comunicato - è che il Governo non ignori questa richiesta d'aiuto".
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!