Mondragone, Schiappa: valorizzazione dei giovani e sviluppo della zona lido con la Casa del Mare






Articolo pubblicato il: 28/10/2017 13:35:21

Lo apprendiamo dalla nota stampa giunta in redazione: "Nei giorni scorsi il Provveditorato interregionale alle Opere Pubbliche - Ministero delle Infrastrutture e Trasporti - ha pubblicato la gara dei lavori per la realizzazione di un centro di aggregazione giovanile sull'arenile e sul lungomare della Città di Mondragone. L'importo complessivo dell'opera fortemente voluta dall'Amministrazione comunale guidata dall'ex Sindaco Giovanni Schiappa e' di € 959.639,26 ed e' interamente finanziato - spiega la nota- dal Ministero dell'Interno a valere sul Piano azione e coesione priorità 2 - Giovani, piano di azione giovani, sicurezza e legalità - linea di intervento II.

 
"Tutto nasce - commenta Giovanni Schiappa - dall'intenzione di effettuare il recupero ed il risanamento urbano di un tratto di costa, localizzato tra il lungomare Camillo Federico e la Domitiana, più precisamente nei pressi di piazza del Popolo, intervenendo sulla fruizione, la percorrenza, l'accessibilità e la riqualificazione dei luoghi.
Allo scopo - aggiunge Schiappa - la struttura che andrà a realizzarsi a monte del lungomare consiste nella realizzazione appunto di un centro di aggregazione giovanile destinato a corsi di formazione, che si coordina - spiega la nota- con quello ubicato sull’arenile finalizzato ad offrire un servizio di spiaggia attrezzata destinato alle attività sportive.
L'intervento prevede, inoltre, di recuperare le aree limitrofe con la ricostituzione di dune inerbite che avranno la funzione di contrastare l’azione eolica, che sottrae sabbia alla spiaggia trasferendola sul lungomare e costringendo - conclude Giovanni Schiappa - fino ad oggi a frequenti interventi di rimozione".
 
Infatti, oltre ai nuovi edifici, e' previsto un intervento di conservazione e ripristino degli habitat dunali circostanti l’impianto, essendo stata prevista un'azione di rinaturalizzazione delle dune mediante la messa a dimora di specie arboree autoctone, nonché la realizzazione di opere e sistemi di ingegneria naturalistica con la piantumazione di un’area di mq. 2.000,00.
Per quanto attiene le nuove realizzazioni, l'opera prevede due - continua la nota- diversi interventi:
a) un edificio su Piazza del Popolo, costituito da una struttura di mq. 675, in legno lamellare, con una facciata continua verso sud, per permettere una vista dall’interno della struttura verso il lungomare recentemente riqualificato. L’edificio è destinato ad attività di formazione per i più giovani, mentre all’esterno le aree circostanti l’edificio saranno risistemate con la realizzazione di giardini pubblici con panchine, aiuole ed una passeggiata coperta opportunamente illuminata per un conveniente utilizzo anche nelle ore serali;
b) una spiaggia attrezzata, un campo da beach volley, una tribuna di mq. 53.60 ed una struttura aperta della superficie di mq. 131.20 a copertura degli spogliatoi, dei servizi wc-doccia ed un punto di ristoro.  Anche questa struttura sarà dotata di - conclude la nota- impianto di illuminazione per un uso notturno."