Mignano Monte Lungo. Domenica al Castello l'evento gratuito 'Medievalia-Amore e guerra'






Articolo pubblicato il: 25/07/2024 12:00:54

Questo il comunicato stampa pervenutoci in redazione: "2° appuntamento del ciclo Medievalia > cultura del medioevo, 16ma edizione. Sarà una esperienza culturale gradevole e accessibile nello splendido castello medievale-rinascimentale - si legge nel comunicato - di Mignano Monte Lungo, legato alla memoria della famiglia Fieramosca. Domenica 28 luglio 2024, ore 18.30 Mignano Monte Lungo (CE), castello Medievalia / Amore e guerra ingresso gratuito.

L'evento è organizzato col supporto logistico e il patrocinio gratuito della Città di Mignano Monte Lungo.  Dopo i saluti istituzionali e la breve introduzione per illustrare il tema dell'evento (Amore e guerra) il pubblico potrà conoscere storia, architettura e decorazioni superstiti del castello di Mignano Monte Lungo, importante per la perfetta leggibilità delle stratificazioni - si legge ancora -  succedutesi nei secoli.

Alle ore 19.00 ci sarà la conferenza / dimostrazione Archi e frecce medievali. Dario Alifano (Associazione Culturale “Ave Gratia Plena”) introdurrà i partecipanti in storia, tecnologia, forme e uso dell'arco e delle frecce. Chi vorrà potrà anche sperimentare fatica e difficoltà dell'uso dell'arco lanciando qualche freccia. Alle ore 19:30 - prosegue il comunicato - i partecipanti vivranno l'emozione della danza di corte del 1400 grazie alla conferenza / laboratorio Corteggiare danzando tenuta da Pietro Di Lorenzo (Associazione Culturale “Francesco Durante”). Si accennerà alla trasformazione maturata dalla danza nelle corti italiane di allora e si insegnerà una bassadanza. Chiuderà l'evento alle ore 20.00 il breve concerto spettacolo Amore e guerra nella musica medievale che vedrà la Cappella vocale e strumentale "I musici di corte" e il gruppo di danza storica Dame e Gentilhuomini Ballarini ricostruire - si legge ancora - breve un percorso tematico nella musica e nella danza dell'epoca, in abito e con strumenti copie di quelli in uso al tempo, coinvolgendo anche il pubblico in qualche danza".