Lo apprendiamo dal profilo Fb del sindaco di Marcianise, Antonello Velardi:
"Mi fa molto piacere dare notizia di una novità importante per il mondo della scuola di Marcianise. A partire dal prossimo anno scolastico sarà attivato il tempo pieno: un'iniziativa sperimentale e perciò limitata ma molto significativa. Un altro tassello in quell'azione di modernizzazione che ha come obiettivo l'allineamento di Marcianise a comunità più avanzate.
L'attivazione è stata chiesta dall'istituto comprensivo Aniello Calcara; il progetto sarà realizzato nel plesso D'Annunzio, il più grande e meglio attrezzato per questa esigenza. Il Comune ha supportato la richiesta, garantendo - spiega la nota- le attività di propria competenza, a cominciare dal servizio mensa.
Devo ringraziare molto la dirigente Francesca Romana Boccini che ha avuto l'intuizione, l'intelligenza e la capacità di veicolare la proposta, accettata dalla direzione scolastica regionale. Ma devo ringraziare tutta la comunità dell'istituto Calcara che con entusiasmo si è lanciata nell'iniziativa, dimostrando ancora una volta come questa scuola marcianisana sia all'avanguardia non solo in - spiega la nota- ambito provinciale.
L'obiettivo è di continuare anche per gli anni successivi, con un effetto domino positivo che possa interessare anche altri istituti cittadini. Sono convinto che il tempo pieno sia uno straordinario strumento per le famiglie ma soprattutto per gli studenti che hanno la possibilità di vivere la propria scuola in modo più completo e produttivo. Siamo molto indietro rispetto alle realtà del Nord, ma stiamo provando a fare passi significativi nella direzione giusta.
L'iniziativa della Calcara dimostra oltretutto che le cose si possono fare e anche perbene, a condizione che ognuno abbia la volontà e la capacità di percorrere strade nuove. Aggiungo che il tempo pieno è uno strumento per aumentare la qualità del servizio all'utenza: dovrebbe essere questo l'obiettivo di ogni azione di qualsiasi ente pubblico. ...
Noi siamo su un'altra strada, pronti a pagare il prezzo di critiche ingenerose. Ma siamo convintamente su un'altra strada, quella della modernità. E qui resteremo. Grazie ancora all'istituto Calcara, un fiore - spiega la nota - all'occhiello per Marcianise".
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!