Articolo pubblicato il: 03/01/2017 12:31:10
Lo apprendiamo dalla nota stampa della Prot. Civile Campania:
"Avvertenze:
Cielo generalmente molto nuvoloso associato a precipitazioni sparse anche a carattere di locale rovescio o temporale.
Pertanto si raccomanda di provvedere al controllo del regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acque piovane.
Le basse temperature della notte favoriranno la formazione di gelate a quota superiore ai 700 mt. e pertanto si - spiega la nota - raccomanda di adottare ogni utile dispositivo di segnalazione del fenomeno e di porre in essere eventuali azioni di contrasto ai fini della sicurezza stradale.
Si avvisa inoltre che, a partire da giovedì prossimo, è previsto un considerevole abbassamento delle temperature che favorirà precipitazioni a prevalente carattere nevoso e gelate persistenti, localmente anche a quote pianeggianti, associate ad una forte ventilazione che aumenterà la percezione del freddo. Pertanto si raccomanda di verificare la disponibilità e l’efficienza delle risorse necessarie da - continau la nota - adottare, all’occorrenza, per contrastare i fenomeni previsti e per scongiurare possibili situazioni d’isolamento. S’invita ad individuare, per tempo, strutture per il ricovero di eventuale popolazione senza fissa dimora e di assicurare assistenza alle fasce fragili della popolazione. Riguardo alla previsione dei venti, tendenti a divenire forti nord-orientali, si raccomanda di verificare la tenuta delle strutture soggette a sollecitazioni provvedendo, nel caso, al miglioramento dell’ancoraggio."