'Meningite: non allarmiamoci', convegno al Comune di Casagiove, l'appuntamento






Articolo pubblicato il: 08/02/2017 17:56:41

Questa la nosta stampa giunta in redazione dal Comune di Casagiove: "“Meningite: non allarmiamoci”: è questo il nome del convegno - si legge dalla nota - che si svolgerà domani pomeriggio, giovedì 9 febbraio, alle 16 presso la sala consiliare del Comune di Casagiove. In un momento storico in cui tutte le cittadine d’Italia sono toccate dalla problematica, l’Amministrazione Comunale di Casagiove ha organizzato tale evento per fare chiarezza e non creare allarmismi. Sempre attenta all’evolversi degli argomenti di natura sanitaria, l’assessore con delega alla Salute ed alla Sanità e promotrice dell’evento dott. sa Lucia Carla Savignano modererà il convegno che godrà della presenza del sindaco dott. Roberto Corsale, del direttore generale dell’A.S.L. di Caserta dott. Mario De Biasio, della responsabile del Dipartimento Prevenzione dell’A.S.L. di Caserta - si legge dalla nota -  dott.ssa Marialuigia Trabucco, del pediatra dott. Antonino Puorto e della psicologa dott.ssa Clementina Altiero.
“Certamente questo è un momento” – esordisce l’assessore Lucia Carla Savignano – “in cui la paura di contagio della meningite è alto tra i cittadini. I mass media ne stanno parlando diffusamente, generando una psicosi della patologia. Nelle vesti di ente amministrativo, spetta a noi informare il pubblico per capire cos’è questa patologia e come affrontarla, quali sono i rischi e quali i comportamenti da effettuare in tal senso. Prima di tutto bisogna capire cosa sono le meningi dal punto di vista anatomico e qual è la profilassi. Fondamentale è la prevenzione, perché a monte di ogni discorso dobbiamo capire che prevenire è la soluzione primaria per evitare malattie contagiose. L’importante è l’igiene e, come nel caso della meningite, non finirò mai di consigliare la vaccinazione. Serve soprattutto a proteggere - si legge dalla nota - noi stessi dagli altri individui, di fatti io spesso ripeto le parole “effetto gregge” per far capire che se tutti fossimo vaccinati, aiuteremmo tutti coloro che non lo hanno fatto o che non si possono vaccinare”.
In mattinata numerose persone hanno preso parte all’appuntamento del mese di febbraio di S.O.S. Le Giornate della Prevenzione: “Stamane, presso la Sala Consiliare, si è tenuto l’incontro di febbraio che si svolge il secondo mercoledì di ogni mese. Sono state fatte visite gratuite con il posturologo dott. Mario Melone, omonimo del medico di Casagiove, che ha utilizzato la pedana baropodometrica per verificare le deformità del piede e della colonna. Poi l’ortodonzista ha svolto l’esame delle arcate dentarie, soffermandosi sulle alterazioni dell’arcata dentaria e dell’articolazione dell’arcate temporomandibolare: entrambe possono creare problemi dal punto di vista scheletrico. Presente anche la figura della logopedista - si legge dalla nota - che ha puntato l’attenzione sulla respirazione. Elementi che incidono tantissimo su quello che il nostro suono. E’ importante che la gente sappia, di fatti le prossime visite si svolgeranno il secondo mercoledì di ogni mese fino a dicembre, fatta la sola eccezione del mese di agosto. Per i cittadini che vogliono ricevere una visita gratuita, è necessario prenotarsi al numero 0823-491450”.
Tanti sono i prossimi appuntamenti che valorizzazione l’impegno dell’assessorato alla Salute ed alla Sanità: “L’avviso importantissimo è che, dal 14 febbraio, presso la scuola media Giovanni Pascoli di Casagiove verranno eseguite visite gratuite posturologiche ai ragazzi. Denominato “I martedì della postura”, l’evento metterà in evidenza eventuali paramorfismi della schiena e dei piedi dei ragazzi - si legge dalla nota - che frequentano la terza media, quindi intorno ai tredici anni. Sono centoventi ragazzi, speriamo di finire questo screening entro la fine dell’anno scolastico. Infine” – conclude la dottoressa Savignano – “il 16 marzo si svolgerà un incontro sul MOC al calcagno, in merito alla prevenzione per l’osteoporosi. Altro appuntamento a cui non bisogna mancare assolutamente”.".