Articolo pubblicato il: 16/01/2025 10:24:51
Questo il comunicato stampa pervenutoci ieri in redazione: "Napoli – Questa mattina (ieri ndr), nella Sala “Caduti di Nassiriya” della sede del Consiglio Regionale della Campania, il Presidente del Consiglio regionale della Campania Gennaro Oliviero ed il Dott. Roberto Malinconico hanno illustrato il programma del “Premio Melagrana – Città di Caserta” - si legge nel comunicato - annunciando la cerimonia finale di premiazione, in programma per martedì 21 gennaio, alle ore 19:30, presso il Teatro Comunale di Caserta "Costantino Parravano".
“Il Consiglio regionale della Campania supporta il Premio Melagrana, un riconoscimento che valorizza l'impegno, la cultura e la creatività dei nostri concittadini. Questo premio rappresenta non solo un momento di celebrazione delle eccellenze locali, ma anche un'opportunità per rafforzare - si legge ancora - l'identità e il senso di comunità che rendono unica la nostra regione. La Campania è una terra ricca di tradizioni, storia e talenti, e il Premio Melagrana è una testimonianza di come la nostra cultura possa continuare a crescere, innovarsi e farsi conoscere nel mondo. Auguro a tutti i partecipanti e ai premiati di continuare a perseguire il loro percorso con la stessa determinazione e passione che li ha portati a questo riconoscimento. La Campania ha bisogno di queste energie positive per affrontare le sfide del futuro con fiducia e speranza. Un grazie - prosegue il comunicato - agli organizzatori, ai partecipanti, e a tutti coloro che, con il loro impegno e la loro passione, contribuiscono a rendere la nostra regione un punto di riferimento nel panorama culturale nazionale e internazionale", ha affermato il Presidente Oliviero nel corso della conferenza stampa.
I romanzi editi e quelli inediti, i racconti e le poesie inedite, nonché la saggistica giovanile dedicata alle scuole, sono state recepite e selezionate dall’ampia platea di lettori valutatori ed infine valutate dalla qualificata ed attenta giuria, presieduta da Rino Malinconico, filosofo e scrittore. Cinque le sezioni a concorso: Romanzi editi; Narrativa inedita; Racconti inediti; Poesia; Saggistica giovanile dedicata agli studenti degli istituti superiori - si legge ancora - ed ispirata alla figura di Giacomo Matteotti in occasione del 100° anniversario del suo assassinio per mano fascista. Appuntamento, dunque, a martedì 21 gennaio ore 19:30 per una serata all’insegna della buona letteratura, della buona musica e dell’impegno sociale".