'Maria Rita Saulle una donna per i diritti': il ricordo alla Biblioteca diocesana di Caserta






Articolo pubblicato il: 19/10/2024 18:27:28

Questo il comunicato stampa pervenutoci in redazione:

"Il ricordo di Maria Rita Saulle una donna per i diritti

Il 18 ottobre scorso presso la Biblioteca Diocesana di Caserta si è svolto il convegno “In memoria di  Maria Rita Saulle.Dal Codice Donna al Codice delle Pari Opportunità”. Evento fortemente voluto dalle associazioni Rete per la parità, di cui è referente per la Campania l’arch. Nadia Marra, e Giuriste 5.0 per i diritti umani, di cui è presidente l'avv. Anna Di Mauro.

Con tale iniziativa si è voluto ricordare e celebrare la giurista Maria Rita Saulle, docente di diritto internazionale e seconda giudice donna della Corte Costituzionale, nata a Caserta il 3 dicembre 1935 e deceduta a Roma il 7 luglio del 2011. Un incontro cui hanno partecipato molte realtà associative del territorio e la Presidente del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere - si legge nel comunicato - dott.ssa Gabriella Maria Casella.

Con l’evento si è voluto sottolineare come una grande giurista e rappresentante dello Stato nata a Caserta fosse del tutto sconosciuta al territorio. La prof.ssa Maria Rita Saulle è stata una donna che ha dedicato tutta la sua vita ai diritti in generale e in particolare a quelli delle donne - si legge ancora - all’interno della Commissione nazionale per la realizzazione della parità tra uomo e donna, istituita nel 1984 presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri; contribuendo a redigere il Codice Donna che raccoglieva tutta la normativa che riguardava la condizione della donna vigente in quel momento, sia riguardo le norme nazionali interne che al diritto internazionale che, come ha riferito l’arch. Nadia Marra,  citando Anna Finocchiaro prima donna Ministra delle Pari Opportunità in Italia nel 1996:“quei volumi raccoglievano - prosegue il comunicato - tutta la legislazione che il riformismo italiano era riuscito a ottenere ed era una cosa che dava coraggio e riconoscimento”.

Il convegno si è concluso con la rinnovata richiesta, da parte dell’arch. Nadia Marra, per la Rete per la Parità e l’avv. Anna Di Mauro, per l’associazione Giuriste 5.0 per i diritti umani, di intitolare un luogo della città di Caserta a Maria Rita Saulle. Impegno che ha raccolto - si legge ancora - per il comune di Caserta la presidente della Commissione Pari Opportunità della Città la dott.ssa Antonella Serpico. Infine,l'artista Gemma Amoroso ha fatto dono alla Rete per la Parità di un ritratto di Maria Rita Saulle che la raffigura in veste di giudice della Corte".