Ieri si è svolta in piazza Umberto I di Marcianise, una serata in ricordo del Maestro Domenico Brillantino. Il sindaco di Marcianise, Antonello Velardi, lo ricorda così dai social:
"Stasera, in piazza Umberto primo, a Marcianise, ricordando una grande persona, Domenico Brillantino, maestro di sport e di vita, a me molto caro. Un omaggio a un monumento del pugilato non solo italiano, a un marcianisano che diede lustro più di ogni altro alla sua città.
Non è mancata la retorica, ma è il prezzo che si paga in questi casi. Il maestro non amava la retorica e detestava le mezze calzette: era un uomo del fare, odiava le chiacchiere. E noi lo potremo onorare solo con i fatti, non con le parole. Io lo ricordo qui, ancora, con un messaggio che il procuratore nazionale antimafia, Federico Cafiero de Raho, volle mandarmi nel giorno del suo addio. Quel messaggio - che ripropongo e che ancora mi emoziona - dice tutto dell'uomo e del suo agire quotidiano.
"Carissimo Antonello, apprendo della scomparsa del mitico Mimmo Brillantino, eroe dello Sport, uomo simbolo di quella cittadinanza attiva che trasforma devianze in onestà, lealtà, solidarietà: è sempre stato un riferimento nella società, riconoscendosi a lui le superiori e rare qualità del maestro di vita. Anch'io, per quanto abbia avuto non molte occasioni di incontro, ne sento la mancanza. Mi sembra che senza di lui il territorio sia meno presidiato. Quando scompaiono uomini come lui perdiamo tutti una parte del mondo in un crediamo"."
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!