Per l’anno 2025, i cittadini di Marcianise beneficeranno di una significativa riduzione della tariffa TARI, che comporterà bollette più leggere rispetto al 2024. Secondo le proiezioni, il risparmio annuo per le utenze domestiche varierà tra 33 e 55 euro, a seconda del numero di persone all’interno del nucleo familiare. Questa riduzione è il risultato di un lavoro accurato e coordinato da parte dell’assessore ai Tributi, Domenico Amarando, in collaborazione con il personale comunale.
La diminuzione delle tariffe è stata resa possibile da un’intensa attività di controllo e verifica sull’intero territorio comunale, che ha permesso di individuare le reali superfici soggette a tassazione e di scoprire circa 800 utenze, sia domestiche che non domestiche, che non erano registrate e quindi non contribuivano al pagamento della tassa. Queste utenze, definite "fantasma", rappresentavano un mancato introito per l’Ente e un peso maggiore per i contribuenti regolari.
Oltre al calo delle tariffe, continueranno ad essere attive anche le agevolazioni già previste, come le esenzioni e le riduzioni parziali delle bollette in base all’indicatore ISEE, per supportare economicamente le famiglie più in difficoltà.
Il provvedimento, che rappresenta un importante traguardo per l’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Antonio Trombetta, sarà formalmente discusso e approvato nel prossimo Consiglio Comunale.