A partire da martedì 14 gennaio 2025, l’Amministrazione Comunale di Marcianise guidata dal sindaco Antonio Trombetta ha introdotto nuove agevolazioni per il rilascio delle carte d’identità, rispondendo alle richieste dei cittadini emerse attraverso numerose segnalazioni. Le nuove disposizioni semplificano le procedure, consentendo in alcuni casi di evitare la prenotazione, finora sempre necessaria.
Le principali novità riguardano l'accesso senza prenotazione per categorie specifiche: cittadini con età pari o superiore ai 70 anni possono presentarsi senza prenotazione; chi ha mancato l’appuntamento prenotato può accedere senza riprogrammare, previa documentazione che confermi la prenotazione non utilizzata; chi ha necessità di ottenere il documento per motivi urgenti, come un viaggio o una visita medica, deve presentare una certificazione ufficiale che attesti l’urgenza. Per queste categorie, è possibile recarsi alla portineria di Piazza Umberto I tra le 12:00 e le 12:10. Saranno accolte al massimo 3 persone al giorno, in base all’ordine di arrivo.
Inoltre novità anche per i cittadini di età pari o inferiore ai 90 anni: chi è in grado di deambulare può recarsi direttamente allo sportello durante gli orari di apertura senza necessità di prenotazione; per i cittadini impossibilitati a spostarsi, il documento potrà essere consegnato a domicilio. In questo caso, è necessario presentare un certificato medico che attesti l’impossibilità di deambulare e di essere trasportati, rilasciato dal medico curante o da una struttura ospedaliera pubblica e far avanzare la richiesta tramite un delegato presso l’ufficio carte d’identità, concordando un appuntamento.
In base ai casi specifici, i richiedenti dovranno essere in possesso dei seguenti documenti: fototessera; documentazione che confermi la prenotazione non utilizzata (se applicabile); certificazione dell’urgenza (se applicabile); documento d’identità scaduto (se disponibile); codice fiscale e documenti attestanti l’età.
Queste nuove misure puntano a semplificare e migliorare l’accesso ai servizi, garantendo maggiore flessibilità per le esigenze della comunità".
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!