Un vecchio proverbio recita: 'mentre il medico pensa il malato muore'. E in un certo senso questa frase si addice alla situazione marcianisana. Mentre la politica si riunisce, da settimane oramai periodicamente, in città i problemi ristagnano e aumentano perchè di soluzioni non ne arrivano. Detto questo, ci chiediamo: ma quanti altri incontri ci vorranno per dire 'sì' o 'no' al governo di larghe intese? (Non parliamo cortesemente di 'Salute Pubblica', termine inopportuno per varie ragioni).
Da oltre dieci anni i problemi di Marcianise sono quelli, che conoscono anche i bambini i quali, nonostante la giovane età, ne avranno sentito parlare almeno una volta. Il problema dei problemi è che i gap continuano a non essere colmati dalla politica locale. E allora se le difficoltà sono le solite, condivise da maggioranza ed opposizione (nei rispettivi programmi elettorali) non riusciamo a capire cosa ci sia più da parlare tra il Sindaco e la candidata Sindaco perdente nell'ultima tornata.
Capiamo, invece, il malessere dei marcianisani che da settimane non hanno più news su opere visibili importanti. Si parla solo di politica politicante e non da qualche giorno. Le soluzioni le stanno trovando per la politica locale, la Regione con l'Onorevole Iodice sempre attiva sui finanziamenti (martedì mattina il Governatore De Luca sarà all'ospedale 'Guerriero' anche per le innovazioni da apportare al nosocomio) e il Governo con Zinzi e FdI che, evidentemente, sono ultra consapevoli dell'importanza dell'ex 'Brianza del Sud'.
E la politica locale? Troppo impegnata con faccende che interessano poco i cittadini. Azzeramento della giunta sì o no: se ne parla da settimane, ma cosa volete che interessi ad un padre di famiglia costretto ad 'emigrare' in altri comuni per andare a teatro o per portare i figli in piscina. L'impressione è che più ci si ingarbuglia nei meandri della politica, più passa il tempo, i consiglieri restano saldamente al loro posto, ma, attenzione: la città, tornando al proverbio di inizio articolo, così muore perchè sta già soffrendo da tempo.
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!