Marcianise. Lina Tartaglione: "Pronta a confrontarmi col Sindaco partendo dai nostri programmi"






Articolo pubblicato il: 20/12/2024 15:53:10

Questi il post facebook del Sindaco Trombetta ed il comunicato della Consigliera Comunale di Marcianise Lina Tartaglione:

"APPROVATO IL BILANCIO CONSOLIDATO: VIA LIBERA ALLE ASSUNZIONI

È un bella giornata per la città di Marcianise e per la politica locale. Ieri in Consiglio Comunale abbiamo approvato il bilancio consolidato, il documento che sintetizza la condizione finanziaria, contabile e patrimoniale dell'ente e accerta l'assenza di debiti da ripianare. Con questo provvedimento il Comune di Marcianise potrà assumere 30 nuovi dipendenti ,e migliaia di persone, mi auguro il maggiore numero possibile, potranno iscriversi alla piattaforma Inpa, già aperta, per partecipare ai concorsi. Il Consolidato passa con il voto compatto della maggioranza, 13 consiglieri comunali, e l'astensione dell'intera minoranza. È un risultato straordinario, frutto di un confronto politico molto aspro e schietto, in cui è emersa la volontà comune di lavorare per il bene della comunità. Durante i lavori ho sottolineato come questa Amministrazione sia riuscita a realizzare tantissimo nonostante le diverse difficoltà che si sono presentate, prima tra tutte la mancata attribuzione, con la mia elezione alla carica di sindaco, di un numero di consiglieri sufficienti per sostenere l'azione politica, circostanza  determinata esclusivamente da un sistema elettorale monco e imperfetto. In questo quadro incerto, ho voluto inoltre evidenziare, atteso il ruolo sovrano del Consiglio Comunale, l'importanza di rispettare e valorizzare l'espressione del voto popolare aprendo una interlocuzione ufficiale con la dottoressa Lina Tartaglione, mia competitor alle elezioni, a cui va riconosciuto il merito di avere guidato con senso di responsabilità la minoranza verso l'astensione ieri in Consiglio, per verificare la compatibilità dei nostri programmi, individuare le priorità, confrontarci sui temi generali e su provvedimenti singoli, per inaugurare una fase nuova e realizzare la tanto agognata pacificazione sociale nella città, con l'obiettivo di dare ai Marcianisani un governo stabile e condiviso, scongiurando nuovi commissariamenti. Sono certo che riusciremo insieme a vincere questa grande sfida che vuole porre al di sopra di tutto gli interessi del territorio, gettando il cuore oltre l'ostacolo,  superando personalismi e interessi di parte, senza porre veti e con ragionevolezza, grazie soprattutto alle qualità umane, morali e politiche della mia interlocutrice, persona di grande equilibrio, che sento vicina per percorsi sociali e professionali, legittimata da un ampio consenso popolare, avendo ricevuto in maniera diretta la fiducia dai cittadini per costruire una Marcianise migliore."

"Il sindaco Antonio Trombetta porta a casa il risultato dell'approvazione del Bilancio Consolidato ma lo fa grazie al senso di responsabilità della minoranza. Non è una questione di numeri ma di circostanze politiche: quello di ieri non era un Consiglio dall'esito scontato per l'Amministrazione Comunale. Siamo noi ad avere garantito le future assunzioni. La nostra astensione è stata determinante in questo quadro ed è scaturita dall'apertura del sindaco che per la prima volta si è mostrato realmente interessato e disponibile a condividere scelte fondamentali per il futuro della città, deponendo quell'arroganza che dal giorno seguente alle elezioni aveva irrigidito e condizionato il confronto. Finalmente ha ammesso di non avere una maggioranza vera e stabile, abbiamo anche registrato una inversione nel metodo, ha scelto infatti di confrontarsi pubblicamente in modo trasparente con l'intera assise anziché cercare i numeri con interlocuzioni segrete con singoli consiglieri. È sicuramente un passo in avanti, come non è secondario il riferimento pronunciato nel suo intervento sulla sovranità del Consiglio e sul rispetto dell'espressione democratica dei cittadini alle ultime elezioni comunali che mi ha legittimato e istituzionalizzato come suo interlocutorice. Accolgo e rilancio l'appello che mi ha rivolto il sindaco come leader dell'opposizione per dare voce all'altra metà della città che si è espressa chiaramente scegliendo la nostra idea per una Marcianise più solidale, moderna, sostenibile e a garanzia di tutta la cittadinanza. Lo faccio perché sento il dovere e la responsabilità di guidare questo processo per fare uscire la città dalle sabbie mobili della precarietà in cui è piombata con le elezioni. Sono pronta a confrontarmi partendo dai nostri programmi e sui provvedimenti in essere al momento nell'agenda politica dell'amministrazione, in modo concreto e non astratto, per verificare se esiste la compatibilità e le basi per avviare questo ragionamento, condizione imprescindibile per valutare un eventuale nostro contributo diretto al governo della città. Non siamo interessati a siglare un patto basato sulle poltrone, pretendiamo massima trasparenza a partire dai prossimi concorsi, dagli affidamenti dei lavori pubblici e dal servizio di igiene urbana, attraverso un nuovo piano industriale della gestione dei rifiuti condiviso negli indirizzi. Ora quindi che alle parole seguano i fatti nel rispetto dell'impegno assunto dinanzi ai cittadini da entrambi nel luogo massimo della democrazia cittadina."