Marcianise. I Supernova Universe lanciano il singolo 'If I could'. "L'amore è universale ma anche fragile"






Articolo pubblicato il: 14/12/2024 20:49:02

In occasione dell'uscita del brano 'If I could', il frontman della band marcianisana Supernova Universe Pier Luigi Salzillo ci ha concesso un'intervista in esclusiva.

Ciao Pier Luigi come stai? e come stanno i Supernova Universe? Non ci sentiamo da un po' e sappiamo che c’è una bella novità, aggiornaci.

Ciao Gianluca, tutto bene, siamo piuttosto in forma, in un momento creativo. Non ci siamo fermati quest’anno, e proprio oggi è uscito il nostro nuovo singolo, il terzo: “If I could”

Wow è bello sapere che non metti da parte questa passione, perché ognuno di voi so che professionalmente fa altro e quindi non credo sia facile coniugare l’aspetto professionale con la musica no?

Verissimo, non è affatto semplice, ma è la passione che ci trascina per cui ogni momento libero è quello buono per fare qualcosa che riguardi la musica !

Raccontami di questo brano, quando è nato?

Ti dirò.. eroa casa, io ho questo vecchio pianoforte a coda proprio di fronte ad un’ampia vetrata al secondo piano che di sera mi lascia intravedere dei tramonti profondi, dei bei cieli nuvolosi o stellati e questa cosa per me è di grande ispirazione perché rallento e mi lascia del tempo per riflettere. Così tra una nota e l’altra ha preso forma “If I could”.

Innanzitutto ti dico che ho avuto il piacere di ascoltare il brano in anteprima e ti faccio i complimenti perché mi è subito piaciuto, poi ho dato uno sguardo attento al testo e l’ho trovato molto profondo. Già la strofa iniziale di apertura del brano, "I love you, you love me. How many things do these words mean?" Penso che esprima abbastanza la complessità dell’amore vero?

Direi proprio di si.. in questo caso non si tratta solo di un sentimento romantico, ma includo anche l'amore genitoriale ("A mother, a father"), l'attesa per qualcuno importante nella vita, e il desiderio che le porte delle relazioni non vengano mai chiuse. Con questo suggerisco che l'amore è universale, ma anche fragile.

Come darti torto, credo riguardi ognuno di noi… anche la strofa "If I could change my life, what would I change?Nothing bad, nothing strange" significa molto secondo me, che ne pensi?

Quante volte guardandoci indietro pensiamo che col senno di poi avremmo potuto agire diversamente? Io credo che gli errori non vadano interpretati solo come simbolo di dolore, ma che servano anche a farci maturare e crescere... quindi ok, in fin dei conti potremmo considerarli un punto di forza.

Mi piace, è un brano riflessivo, profondo che mi invita a riascoltarlo con ancora maggiore attenzione! Il testo trasmette un mix di malinconia e speranza. Credo ci sia un senso di introspezione e autoaccettazione che invita l'ascoltatore a confrontarsi con i propri sentimenti.

Si credo sia così

So che possiamo ascoltare il brano su tutte le piattaforme di streaming ma in realtà ho visto anche il video ufficiale di questo brano, davvero molto bello e sono curiosa, dove l’avete girato?

Al parco regionale Riviera di Ulisse a Gianola, tra il Porticciolo Romano ed il sentiero che porta alla Villa di Mamurra. In realtà cercavo proprio una location del genere ma è stato il nostro producer Simone Paciello a indicarci il luogo. Arrivati, è stato amore a prima vista.. All’improvviso ho visto Davide (il bassista) e Marco (il batterista) arrampicarsi sugli scogli alla ricerca del posto giusto per le riprese.. è stato esilarante. E poi pensavamo ad una giornata cupa, a tratti uggiosa ma che alla fine facesse intravedere un po' di sole tra le nuvole per rendere il video omogeneo al brano, per cui non è stato facile beccare le giornate giuste.

Noto una certa cura per i dettagli non comune che vi fa onore, complimenti ! Allora lascio il link del video su youtube per invitare i lettori a farsi anche loro un’idea e ti lascio con un augurio di buone feste: Supernova Universe – If I could https://youtu.be/mrJX3-ECbwc.

Gianluca Pota