Marcianise, ecco la nuova targa in ricordo di FRANCESCA BELLOPEDE, drammaticamente scomparsa






Articolo pubblicato il: 02/02/2018 10:33:29

"Mi sveglio stamattina, sul presto, e parto da Marcianise per Roma: sarà una giornata pesante e al solo pensiero già sento la fatica. Ma poi passo per la zona del liceo Quercia e tutto mi si illumina, la fatica d'incanto scompare: tutto sembra più bello, più semplice. La giornata cambia improvvisamente verso.

Nello slargo davanti all'ingresso posteriore del liceo rivedo - finalmente! - la targa in ricordo di Francesca Bellopede, mia giovane concittadina, drammaticamente scomparsa, simbolo bello e forte dei donatori d'organi.

Ce n'era un'altra prima: piccola, rovinata, divelta. Quasi offensiva in quella sua dimensione informe. È rimasta lì per lungo tempo, per nostra colpevole superficialità. Colpevole. I familiari ce ne chiesero la rimozione e la ricollocazione, giustamente. Assumemmo l'impegno di ridare dignità a quel luogo e di onorare davvero la memoria di Francesca.

Ecco, la nuova tabella da stamattina c'è. È solo una tabella, non abbiamo fatto nulla di trascendentale; anche per questo abbiamo voluto evitare una qualsiasi cerimonia perché aveva il sapore della beffa. .... Ma c'è, è lì, ci ricorda chi non ebbe la fortuna di sopravvivere agli eventi della vita. E ci ricorda la meritoria attività dei donatori d'organi di Marcianise.

Stamattina sono felice, abbiamo fatto ciò che avevamo promesso. In ritardo, ma l'abbiamo fatto. Scusateci.
#orgogliomarcianise