Marcianise, CUMULI DI IMMONDIZIA NON DIFFERENZIATA". Maxi-intervento in due parchi: "Puniremo senza sconti"






Articolo pubblicato il: 10/01/2018 10:25:16

Lo apprendiamo dalla pagina Fb del sindaco di Marcianise, Antonello Velardi: "...più che raccontarvi devo mostrarvi delle immagini. Sono le fotografie che trovate qui sotto e danno il senso del maxi-intervento che abbiamo attuato stamattina a Marcianise contro gli indisciplinati della raccolta dei rifiuti.

Siamo intervenuti con Marcianise Servizi e con la polizia municipali in due parchi, parco Italia e parco Mazziotti, dove abbiamo trovato cumuli di immondizia non differenziata, lasciata alla rinfusa dentro i cassoni e anche fuori, tutt'intorno. Non che non- spiega la nota- sapessimo di tale situazione: ci era stata segnalata da tempo e avevamo cercato di porre un rimedio, invitando i residenti di quei parchi ad un avere un atteggiamento più rispettoso delle norme. In questi giorni la situazione è peggiorata, in coincidenza del periodo festivo. Abbiamo deciso di monitorare la situazione riservatamente giorno per giorno, essendo impossibile ritirare l'immondizia così come era stata accumulata; fino ad intervenire con un maxi-blitz e a colpire i responsabili.

Stamattina abbiamo elevato otto contravvenzioni da 150 euro ciascuna: siamo risaliti ai responsabili aprendo le buste e trovando gli indizi. Ci abbiamo messo un po' di tempo ma ci siamo riusciti. Non ci ha certo fatto piacere comminare le multe, ma non avevamo alternative: con l'azione di persuasione continua non siamo approdati a nulla. E a me dispiaceva particolarmente che ad essere danneggiati fossero i residenti degli stessi parchi, quelli che rispettano - spiega la nota- le regole e fanno normalmente la differenziata, vanificata dagli incivili. Nei mesi e nelle settimane scorse, sono venuti da me alcuni residenti virtuosi chiedendo appunto un'azione forte a loro difesa. Oltre alle multe, stamattina abbiamo ripulito tutto. Io mi aspetto che altri fenomeni di inciviltà non si verifichino e che la lezione posa servire per il futuro, anzi a partire già da domani. Vi terrò informati.

Mi permetto solo di aggiungere che la mancata differenziata da parte di qualcuno finisce per danneggiare tutta la comunità. Marcianise ha raggiunto la soglia quasi dell'80% di raccolta differenziata e ci avviamo a trarne benefici anche dal punto di vista economico. La maxi pulizia di stamattina ci fa abbassare la quota perché è materiale appunto indifferenziato che nel peso incide e quindi vanifica in parte gli sforzi fatti da tutti gli altri cittadini. Perciò occorre essere compatti e bisogna avere - spiega il sindaco- la stessa sensibilità e la stessa voglia. Perciò puniremo senza sconti tutti quelli che cercheranno di danneggiare gli altri.

Ringrazio gli operatori di Marcianise Servizi e gli agenti della municipale che sono intervenuti stamattina e che si sono dovuti mettere a rovistare nell'immondizia prodotta e lasciata da chi è strafottente: non è proprio una bella cosa dover stare lì a respirare i miasmi e a controllare i rifiuti. Non è bello e non è neanche giusto. A loro va il mio plauso, va per la verità il grazie di tutta la città. ...".