Marcianise. Che serata al 'Quercia' con la 'Notte Naz. del liceo Classico'. I NOMI DEGLI STUDENTI IMPEGNATI






Articolo pubblicato il: 10/01/2018 18:39:46

Questo il testo del post trovato sulla bacheca dell'ottimo Dirigente Scolastico del Liceo Quercia Diamante Marotta: "E’ giunta alla quarta edizione la Notte nazionale del Liceo Classico, evento che si tiene in tutti i licei classici d’Italia. L'appuntamento è per Venerdì 12 gennaio, dalle 18,00 alle 22,00, nei locali dell'Istituto, in via Gemma a Marcianise.
Docenti e studenti del liceo “Quercia” di Marcianise presenteranno “Il Mostruoso” – L’ibrido e il sovrannaturale tra antichi e moderni, un percorso storico e culturale tra letteratura, arte, filosofia e scienza. E’ un momento che testimonia ulteriormente l’elevato spessore formativo di un indirizzo di studi che ha formato e continua a formare in maniera eccellente le giovani generazioni. Il Liceo Classico di Marcianise è diventato un punto di riferimento per tante famiglie e giovani, in consistente espansione negli ultimi anni, raccogliendo l’apprezzamento ed il consenso di un’utenza sempre più numerosa. Tra i tanti pregi, mi piace evidenziare, in qualità di dirgiente scolastico, l’esito dello studio della Fondazione Agnelli pubblicato su Eduscopio, che colloca il classico del “Quercia” tra i migliori percorsi di studio della Campania. I nostri studenti, infatti, in qualsiasi percorso universitario, conseguono risultati d’eccellenza in termini di crediti e di valutazione. Altro fiore all’occhiello del liceo classico è il Laboratorio di teatro antico, che mette in scena i capolavori della letteratura greca e latina.
Infine, a testimoniare il grande lavoro pedagogico, voglio ricordare lo straordinario risultato conseguito lo scorso anno da parte di tre studentesse, che alla fase regionale delle Olimpiadi Nazionali di Cultura Classica si sono classificate prima, seconda e quarta. Siete tutti invitati. La serata di Venerdì 12 gennaio si preannuncia ricchissima, con laboratori scientifici e gastronomici, performance coreutiche, musicali e teatrali, simulazioni di notiziari culturali. Il programma in dettaglio prevede: il TG/Super Quark ‘Quercia’, Le Baccanti tra Euripide e i R.E.M., rivisitazione in chiave rock della tragedia di Euripide, I Mostri dell’Inferno dantesco, Il Minotauro (ricostruzione animata del mito), Medusa e Perseo, una lettura di testi classici, La banalità del male (ricostruzione animata della cena a casa di don Rodrigo), Il mito del Minotauro in latino (esibizione in lingua del mito), Laboratori di inglese (Dr. Frankestein’s Lab, The monster inside us, Beowulf against Grendel, The Tempest, Dottor Jekyll e Mr Hyde), Laboratorio gastronomico, Visita guidata al Planetario. A coordinare la serata il professore Giulio Coppola. Gli studenti sono stati seguiti dai professori Maria Luce Porceddu Giulia Rocco, Anna Zullo, Angela Madonna, Maria Pia Tartaglione, Stefania Costantino, Marta Piccolo, Marta Tartaglione, Grazia Occhipinti, Daniele Barbato, Angelo Credendino, Vittoria Tito. La manifestazione ha ricevuto il plauso dell’Associazione Nazionale di Cultura Classica e il patrocinio del Comune di Marcianise.