" Stiamo intervenendo a Marcianise con un piano straordinario di sistemazione del verde pubblico. Stiamo tagliando l'erba, stiamo sistemando numerosi spazi pubblici: non l'abbiamo fatto finora non perché non ce ne eravamo accorti ma semplicemente perché ci sono delle procedure burocratiche da seguire e stavamo percorrendo l'iter previsto dal bilancio e dalle norme della finanza pubblica.
Aggiungo che ci sono anche alcuni aspetti tecnici che non possiamo ignorare altrimenti renderemmo un pessimo servizio. Il taglio dell'erba lungo le strade o sui ponti non può avvenire all'improvviso ma solo dopo aver bruciato l'erba con il diserbante e dopo aver atteso che faccia il suo corso, cioè una quindicina di giorni. Nel passato gli interventi erano stati fatti senza alcun criterio e, soprattutto, non in modo sistematico.
Aggiungo anche che finanche in un'abitazione privata, qualsiasi, l'erba cresce più velocemente con l'avvento della stagione calda. C'è quindi un momento in cui l'erba appare incolta. E' quello che accade anche nei luoghi pubblici di una città che è un insieme di abitazione. Per capirci, gli amministratori hanno gli stessi problemi di un proprietario privato ma moltiplicato almeno per diecimila. Non è proprio uno scherzo.
Aggiungo infine - e lasciatemelo dire - che non c'è quasi nessuna città da nessuna parte d'Italia che non abbia problemi di questo tipo in questa fase dell'anno. A Marcianise, invece, c'è sempre qualcuno che storce il naso. Pensate alle immagini di città vicine come Caserta e lontane come Milano, certo più importanti di Marcianise. Non voglio apparire saccente, ma quelli che parlano soltanto e protestano sempre sono gli stessi che a casa propria hanno l'erba fin sotto il letto e che nel passato non hanno protestato neanche di fronte alle brutture macroscopiche. Come ho replicato ad un ex amministratore, certo non noto per il suo attivismo fattivo, a Marcianise i ciarlatani e i signornò ad oltranza sembra che abbiano vissuto finora altrove, da un'altra parte del globo; sembra che abbiano vissuto a New York piuttosto che a Marcianise. Ma noi di questi newyorchesi non abbiamo che farcene.
Ringrazio piuttosto tutti i miei concittadini che, anche in queste giornate, stanno lavorando per rendere Marcianise più bella e più pulita: una città moderna, dove è più piacevole vivere. Cito per tutti, a mò di esempio, gli organizzatori della Festa della Birra, un vero fiore all'occhiello. Avanti così: fatti, non chiacchiere!"
Lo apprendiamo dal personale profilo facebook del sindaco di Marcianise Antonello Velardi.
(RUOTA IL TELEFONO PER GUARDARE LE FOTO)
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!