Maddaloni. Il Questore Grassi al 'Villaggio dei Ragazzi' per il Progetto di LegalitĂ 






Articolo pubblicato il: 04/12/2024 09:43:06

Questo il comunicato stampa diffuso dal 'Villaggio dei Ragazzi' di Maddaloni:
 
"Progetto di Legalità: il Questore Grassi incontra gli studenti del Villaggio dei Ragazzi 
“Educazione alla Legalità (bullismo, cyberbullismo, sicurezza e violenza tra i giovani)”: questo il tema dell' incontro/dibattito che si è tenuto stamane al Villaggio dei Ragazzi, alla presenza del Questore di Caserta, dottor Andrea Grassi, e degli studenti delle Scuole Superiori di secondo grado dell’Ente maddalonese. L’evento - si legge nel comunicato - moderato e coordinato dal dott. Franco Tontoli, giornalista del quotidiano “Il Mattino“, è rientrato nelle iniziative che la Fondazione promuove dal 2015 per la diffusione tra i propri studenti della cultura della legalità.
 
“Questi percorsi - ha dichiarato il Commissario straordinario, avv. Antonio Caradonna - non sono solo lezioni ma esperienze che seminano valori profondi come l’onestà, la trasparenza e il senso di responsabilità”. Nel corso dell’incontro, che si è aperto con i saluti istituzionali - si legge ancora - del Commissario Straordinario del Villaggio dei Ragazzi, Antonio Caradonna, gli studenti, grazie anche al supporto fornito dai docenti Maria Fulgeri, Rita Ferrante, Rita Errico, Roberta Veltre, Francesco Angioni e Giovanni Di Nuzzo, hanno avuto la possibilità di porre domande mirate e puntuali al Questore, che ha raccontato anche di esperienze personali fortemente motivanti per il proprio percorso professionale. Una giornata intensa - prosegue il comunicato - e carica di emozioni, quindi, con momenti di riflessione profonda, come la visione di un "corto" particolarmente emozionante, capace di trasmettere con forza il dramma e le conseguenze del fenomeno del bullismo tra i giovani.
 
Le immagini, potenti e toccanti, hanno aperto la strada al monologo magistralmente recitato dagli allievi Francesca Zibideo, Giuseppe Merola e Giuseppe Elico, che con sensibilità e intensità hanno dato voce ai sentimenti di isolamento, paura e dolore che spesso accompagnano le vittime di bullismo. L’incontro - recita ancora il comunicato - al quale hanno partecipato, tra gli altri, il Vice Questore Aggiunto Francesco Giaquinto, Dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Maddaloni, l’ing. Giusto Nardi, Coordinatore delle Scuole dell’Opera e l’Ispettore del Commissariato di P.S., dott. Giovanni Tagliafierro, si è concluso con la consegna all’illustre ospite, da parte del Commissario Caradonna, di un crest della Fondazione , in segno di stima ed amicizia della Fondazione. La giornata, infine, è stata impreziosita da un delizioso coffee break allestito presso - si legge ancora - il Bar del Villaggio dagli studenti dell’Istituto Alberghiero, che per l’occasione sono stati supportati  dal docente Roberto Stracquadaini".