Lunedì 18 novembre alle 10.30 in esclusiva assoluta al Liceo Manzoni Luca Maurelli giornalista e autore dei libri d’inchiesta 'Viaggio al centro della notte' e 'Bianca come il male', incontra gli studenti in aula Magna per portare avanti un progetto didattico e una campagna di sensibilizzazione - si legge nel comunicato - dei giovani sui rischi dello sballo e della guida incosciente che, troppo spesso , spezza giovani vite.
Lo sanno bene gli altri due proponenti del progetto, anche loro presenti all’incontro, Angela Buanne, mamma di Livia Barbato, vittima di un incidente stradale causato dal fidanzato che era alla guida sotto effetto di qualche sostanza e azzardó un folle contromano sulla tangenziale di Napoli, e l’avvocato Andrea Raguzzino specializzato - si legge ancora - in disagio adolescenziale ed editore.
Un format scolastico di enorme interesse che tocca argomenti profondi agganciati a storie -purtroppo - tragicamente reali, arricchito da testimonianze vere, storie drammatiche di amori tossici, abusi, dipendenze - si legge ancora - e saranno coinvolti gli studenti per mettere insieme i tasselli di un concetto deformato di divertimento che sconfina nella strage.
Introduce la Dott.ssa Adele Vairo Dirigente del Liceo Manzoni, entusiasta di aver creato per i suoi studenti uno spazio di discussione e confronto su temi giovanili delicatissimi, perché, ormai è chiaro - si legge ancora - si può e si deve fare scuola anche così, con testimonianze, video, analisi dei fenomeni. Hanno coordinato l’aspetto organizzativo le proff. Nicla Mercuri e Rita Lombardi docenti del Campus".