Articolo pubblicato il: 16/11/2016 19:28:33
Questa la nota stampa giunta in redazione: "Nella serata giovedì 17 novembre la facciata del Palazzo Reale di Caserta sarà illuminata di viola in occasione - si legge dalla nota - della Terza Giornata Mondiale per la Lotta al Tumore al Pancreas. L'amministrazione comunale, su iniziativa dell'assessore Rita Martone, ha infatti deciso di aderire alla campagna di sensibilizzazione “Facciamo Luce sul Tumore al Pancreas”, organizzata per il secondo anno consecutivo dall'Associazione Nastro Viola.
Ogni anno in Italia – spiega l'associazione - oltre 12.000 persone vengono colpite dal tumore al pancreas e, da recenti studi, sembra che questo numero sia destinato a crescere. Circa il 70% dei tumori del pancreas - si legge dalla nota - si sviluppa nella testa dell'organo e viene diagnosticato quando la situazione è già molto grave. Purtroppo il tumore del pancreas in fase precoce non dà segni particolari, e anche quando sono presenti sintomi, si tratta di disturbi piuttosto vaghi, frequentemente interpretati in modo errato sia dai pazienti sia dai medici. La mortalità per questo tipo di patologia a 5 anni dalla diagnosi si avvicina al 99%, facendo sì che il cancro al pancreas goda del triste primato di tasso di mortalità più elevato tra tutti i tumori.
L’Associazione Nastro Viola è un’associazione no-profit nata con l’intento di raccogliere fondi - si legge dalla nota - per la ricerca sul tumore al pancreas e per promuovere campagne d’informazione al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica.
Novembre è il mese dedicato alla consapevolezza del tumore al pancreas. In tutto il mondo si svolgeranno iniziative il cui scopo è divulgare informazioni su questo tumore ancora oggi così poco conosciuto eppure così aggressivo (www.worldpancreaticcancerday.org).
“La nostra splendida Reggia sarà colorata di viola – ha dichiarato l'assessore Martone – per ricordare l'impegno dell'associazione Nastro Viola nella lotta a questa gravissima forma di tumore. E' un piccolo segnale della Città di Caserta per una causa molto importante. Aderiamo a questa iniziativa con grande piacere e convinzione così come facciamo sempre quando si tratta - si legge dalla nota - di campagne di sensibilizzazione ed informazione che riguardano tematiche così importanti”.".