LA REGGIA..."MI FA VOLARE": L'EVENTO CHE 'INCANTA'






Articolo pubblicato il: 24/09/2017 12:50:03

"In concomitanza con il tema “Natura e Cultura” promosso dalle Giornate Europee del Patrimonio 2017, l’Associazione IlBelPaese organizza, insieme al Museo Reggia di Caserta, al Comune di Fragneto Monforte (BN) e all’AS Club Aerostatico WIND & FIRE l’evento Volere Volare, che si svolgerà nel parco della Reggia domenica 24 settembre 2017 dalle ore 8 e 30 fino alle 18. Qui, per la prima volta in assoluto, verrà installata una mongolfiera. Ci sarà una rievocazione storica con abiti del Settecento‏, a cura dell’Associazione Culturale Rievocatori Fantasie d’Epoca, per riproporre la prima dimostrazione di volo nel Regno di Napoli il 13 settembre 1789 ad opera dello scienziato Vincenzo Lunardi, - spiega la nota- davanti gli occhi di re Ferdinando IV di Borbone e della regina Maria Carolina. Per l’occasione saranno lette delle odi e dei componimenti che furono scritti per celebrare le gesta di Lunardi e verranno esposti nella Biblioteca Palatina degli appartamenti storici dei volumi facenti parte delle collezioni reali riguardanti l’aerostatica e l’aeronautica. I membri dell'Associazione IlBelPaese coordineranno l’evento e forniranno spiegazioni storiche a riguardo.

I visitatori al Parco della Reggia potranno assistere ad una rievocazione storica della dimostrazione di volo,curata dall'Associazione Culturale "Rievocatori Fantasie D’epoca”, che si terrà alle ore 11:00 e alle ore 16:00. La rievocazione con abiti del Settecento in uno dei parterre della Reggia‏, riproporrà la prima dimostrazione di volo nel Regno di Napoli avvenuta il 13 settembre 1789 ad opera dello scienziato Vincenzo Lunardi, davanti gli occhi di re Ferdinando IV di Borbone e della regina Maria Carolina. I visitatori potranno assistere alla rievocazione e vedere la mongolfiera entrando nei giardini della Reggia. Per l'accesso al parco i costi sono sul sito ufficiale della Reggia di Caserta
http://www.volareinmongolfiera.it/". Lo apprendiamo dall'evento Fb, tante le foto che impazzano sul web, questa che vedete è stata pubblicata sulla pagina Fb della Reggia.