Articolo pubblicato il: 15/05/2017 18:44:31
Lo apprendiamo dalla nota stampa giunta in redazione: "Circa settanta sono stati gli aquiloni che lunedì 15 maggio hanno volteggiato in contemporanea nell'incantevole cornice del parco della Reggia di Caserta, dove si è svolta la seconda edizione della Festa degli Aquiloni, manifestazione realizzata in favore degli utenti psichiatrici delle cooperative sociali Aria Nuova, Mercurio D'oro, Santiago, Alba ed Il sole nascente, - spiega la nota - in collaborazione con l'ASL Napoli 2 nord e l'ASL di Caserta.
La festa rientra nel calendario degli eventi firmati Progetto Meglio Insieme, programma di riabilitazione per utenti psichiatrici che comprende attività sportive, teatrali, artistico - creative ed eventi ludici. Il progetto nasce da un'idea di Gabriele Capitelli con l'obiettivo di offrire agli utenti coinvolti occasioni che siano momenti di crescita emotiva e di integrazione sociale, ridefinendo l'approccio alla riabilitazione, spesso considerata solo - spiega la nota - nel suo aspetto sanitario.
Alla manifestazione hanno preso parte anche le UOSM di Caserta, di Marcianise, di Santa Maria Capua Vetere e il CSM di Aversa, nonché la Dott.ssa Caterina Fusco dell'ASL NA2 Nord.
Così grazie alla grande disponibilità e sensibilità dimostrata dal Dr. Felicori e dal Dott. Ancona e con il prezioso aiuto di Frank Rossi, noto aquilonista, circa 150 utenti psichiatrici hanno fatto volare gli aquiloni auto-costruiti, simboli di speranza e di libertà, simboli di quella - conclude la nota - vivacità e quella fantasia i cui brandelli vengono raccolti giorno per giorno."