Il volontariato casertano si racconta: segui la campagna su www.storiedivolontariato.it






Articolo pubblicato il: 12/06/2017 15:27:48

Caserta – Il CSV Asso.Vo.Ce. ha lanciato nelle scorse settimane la campagna di comunicazione “Storie di Volontariato”: obiettivo primario è raccontare storie esemplari del volontariato, ma anche riflettere come il Centro di Servizio per il Volontariato Asso.Vo.Ce., in più di dieci anni di attività, contribuito alla crescita e al consolidamento delle organizzazioni di volontariato casertane.

Storie di volontariato” si compone di una serie di azioni tese a raggiungere una platea variegata: chi non ha mai fatto volontariato, e magari è un po’ diffidente; chi è già nel settore e desidera maggiori informazioni; chi fa già volontariato e ancora non sfrutta appieno i servizi del CSV Asso.Vo.Ce., che da oltre 10 anni offre gratuitamente consulenza, assistenza e servizi alle organizzazioni di volontariato della provincia di Caserta.

Manifesti, ma non solo: La parte più “visibile” della campagna “Storie di Volontariato” è rappresentata dai manifesti 6 x 3 che da diverse settimane hanno fatto la loro comparsa in provincia di Caserta.

I manifesti, che rappresentano volontari nell’esercizio delle loro attività, raccontano tre “modi” di vivere la solidarietà: l’integrazione sociale delle persone con disabilità (nel caso specifico, coinvolte in un’azione di agricoltura sociale); il supporto scolastico di minori a rischio di esclusione; la riqualificazione di spazi urbani in disuso. Lo slogan Loro avevano la volontà di cambiare le cose. Noi avevamo la volontà di aiutarlisi ricollega alla libera scelta del volontario di aiutare gli altri, ma anche al percorso di qualificazione e crescita del volontariato che il CSV offre alle associazioni di volontariato della provincia di Caserta: dalle consulenze progettuale ai servizi logistici, passando per i corsi di formazione e per i servizi di assistenza fiscale e legale, Asso.Vo.Ce. da oltre 10 anni è al “servizio di chi serve la comunità”, in maniera professionale e completamente gratuita.

Il portale www.storiedivolontariato.it è online dal 28 aprile il sito www.storiedivolontariato.it, che rappresenterà il collettore di tutte le attività del progetto. Oltre alle foto dei manifesti e a una serie di informazioni utili per fare volontariato, www.storiedivolontariato.it riporta una serie di approfondimenti sui “volontari storici” della provincia di Caserta, con interviste mirate e racconti personali. Il sito è in continuo aggiornamento, e riporterà tutte le novità della campagna.

La ricerca “Storie di Volontariato”: nelle prossime settimane sarà completato il percorso di ricerca e le interviste “di caso” che porteranno alla pubblicazione del volume “Storie di volontariato”, prevista per fine settembre. Sono state raccolte le testimonianze di circa 70 volontari, incontrati singolarmente o in occasione di focus group tematici.

Il presidente Cantelli: “una campagna che restituisce voce e corpo al volontariato casertano”: il presidente del Centro di Servizio per il volontariato Asso.Vo.Ce. Camillo Cantelli esprime la propria soddisfazione per la campagna in atto: “Con Storie di Volontariato il CSV restituisce voce, immagine e corpo a chi negli anni si è dedicato agli altri, a promuoverne i diritti, a sostenerne le lotte, a creare occasioni di sviluppo. Siamo orgogliosi” prosegue “di dare la possibilità ai volontari di raccontare se stessi e le loro storie, il loro impegno e l’impatto sociale delle loro azioni sul territorio e sulla comunità”. 

Redazionale

GUARDA LO SPOT VIDEO