Il CSV Asso.Vo.Ce. lancia la rassegna cinematografica "Cinevolontario"






Articolo pubblicato il: 07/03/2018 12:38:07

Lo apprendiamo dalla nota stampa giunta in redazione:

"Il Centro di Servizio per il Volontariato “Asso.Vo.Ce” di Caserta lancia la rassegna cinematografica gratuita “Cinevolontario”.  In programma tre appuntamenti itineranti: il primo a Caserta in Via Petrarca presso Spazio X (12 marzo); il secondo a Casal di Principe presso "Casa

Don Diana" Via Urano, 18 (15 marzo) ; il terzo a Mddaloni in Via La Rosa 47 presso la sede del CSV Asso.Vo.Ce. (16 marzo)

Obiettivo della rassegna sarà convogliare l’attenzione di volontari e aspiranti volontari su temi di interesse sociale individuati dopo un’attenta ricognizione territoriale: gli stessi temi saranno dibattuti e approfonditi in occasione della Giornata del Volontariato, la grande festa del volontariato casertano che si terrà nella prima settimana di giugno.

Una selezione di titoli ispirata “dal basso”, con focus group territoriali che hanno individuato le criticità maggiormente avvertite sul territorio, e coadiuvata dagli esperti di cinema Christian Coduto e Francesco Massarelli.  

Nell’Agro Aversano è emerso il tema della discriminazione, intesa sotto diversi aspetti: razziale, di genere, di orientamento sessuale, di estrazione sociale; nella Valle di Suessola si è richiesto di approfondire il tema della “Comunità educante”,  a partire dalla povertà educativa che spesso ricorre nelle periferie e dell’attività di presa in carico da parte della società civile delle situazioni di maggior problematicità; a Caserta è stato proposto un focus sulla “cittadinanza attiva”, intesa come la capacità dei volontari di fare advocacy e denunciare le problematicità del territorio.

Tre tematiche diverse e multi sfaccettate, che saranno affrontate con lo strumento, ormai ben consolidato ma mai adoperato fino ad oggi dal CSV, del cineforum. Attraverso la proiezione di film avvincenti e amati dal pubblico potrà inoltre avvicinarsi ai temi del sociale anche chi non ha mai avuto né il tempo né la possibilità di farlo prima.

Il programma delle iniziative sarà il seguente:

  • 12 marzo 2018 ore 16,30: Caserta c/o Spazio X : La bicicletta verde (2012) di Haifaa Al-Mansour
  • 15 marzo 2018 ore 16,30: Casal di Principe presso "Casa Don Diana" Via Urano, 18: Precious (2009), di Lee Daniels
  • ·  16 marzo 2018 ore 16,30: Maddaloni c/o il CSV Asso.Vo.Ce. : L’Intrusa (2017) di Leonardo Di Costanzo

L’ingresso al cineforum è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione sul sito  www.csvassovoce.it"