Giuramento all'Aeronautica militare. Il Pres. Oliviero: "Giornata di straordinario significato"






Articolo pubblicato il: 17/04/2025 09:59:59

Questo il comunicato stampa diffuso dal Presidente del Consiglio regionale della Campania Gennaro Oliviero:

"A Caserta la cerimonia di Giuramento e Battesimo degli allievi del corso Falco IV dell'Aeronautica Militare, Oliviero: "Una giornata di straordinario significato, per gli allievi e per tutta la Campania, che accoglie e accompagna con fierezza questi ragazzi e ragazze nel loro giuramento"

Questa mattina ha avuto luogo presso la Scuola Specialisti dell’A.M. di Caserta la Cerimonia di Giuramento e Battesimo degli allievi del corso Falco VI: 129 giovani allievi, provenienti da tutte le regioni d’Italia e selezionati tra circa 5000 domande di ammissione, hanno giurato fedeltà alla Repubblica Italiana e alle sue Istituzioni e si sono impegnati - si legge nel comunicato - formalmente ad onorare gli ideali di lealtà, coraggio e senso del dovere, principi fondanti della Forza Armata.

"Una giornata di straordinario significato, non solo per i giovani allievi che iniziano il loro percorso al servizio dello Stato, ma per tutta la Campania, che accoglie e accompagna con fierezza questi ragazzi e ragazze nel loro giuramento. A giovani del Corso Falco VI va il nostro sostegno, la nostra riconoscenza - si legge ancora - e l’augurio di un futuro luminoso all’insegna dei valori che rendono grande l’Italia: impegno, disciplina e amore per la Patria", ha affermato il Presidente del Consiglio regionale della Campania Gennaro Oliviero.

La cerimonia si è svolta alla presenza del Ministro della Difesa Guido Crosetto, del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Luciano Portolano, del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Generale di Squadra Aerea Luca Goretti e di numerose autorità militari, civili e religiose locali. Come da tradizione - si legge ancora - erano presenti il Gonfalone della Città di Napoli decorato con Medaglia d’Oro al Valor Militare, quello della provincia di Caserta, della Città di Caserta, della Regione Campania, della Città Metropolitana di Napoli e del Comune di Pozzuoli, i Labari e i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

Dopo il Giuramento - prosegue il comunicato - ha avuto luogo il Battesimo del Corso, momento in cui il gagliardetto, attraverso un ideale passaggio di consegne tra i padrini delle generazioni dei precedenti Corsi Falco, è stato affidato al Capo Corso del Falco VI. Un atto che ha sancito il benvenuto ufficiale nelle fila dell’Aeronautica Militare. I due momenti - si legge ancora - del Giuramento e del Battesimo del corso sono stati suggellati dal sorvolo delle Frecce Tricolori che hanno steso sul cielo di Caserta il tradizionale tricolore".