Articolo pubblicato il: 23/02/2017 13:34:16
Di seguito la nota stampa del sindaco di GIugliano, Antonio Poziello:
"Litorale Domitio, al via gli intereventi di Viabilità dell’area
Giugliano. Giunge a conclusione l’iter preliminare all’apertura dei cantieri per la realizzazione del progetto “Strade Nato”, che prevede il rifacimento ella viabilità su gran parte del Litorale Domitio.
Sono state, infatti, definite con la Soprintendenza Archeologica le indagini - spiega la nota - da effettuare preliminarmente all’avvio dei lavori e, nei prossimi giorni, si effettuerà la campagna di indagini prescritta (che durerà complessivamente due mesi).
Successivamente inizieranno i lavori veri e propri che dureranno, invece, circa due anni. L’avvio dei cantieri dovrebbe avvenire in giugno. Il costo complessivo degli interventi è di 10 milioni di euro. Una particolarità sarà l'arredo delle rotonde realizzate su Via Lago Patria con opere d'arte, per farne una sorta di museo- spiega la nota - all'aperto.
“Successivamente alla gara, è stato necessario definire con la Sovrintendenza una serie di indagini per la verifica dell’esistenza direperti archeologici –spiega l’Assessore alla Fascia Costiera, Carla Rimoli-, che hanno richiesto tempo ed energie. Oa siamo pronti a partire. Questi interventi potranno cambiare decisamente l'aspetto del
Nostro Litorale".
L’importanza dell’intervento è evidenziato anche dal Sindaco, Antonio Poziello, che sottolinea che”potremo finalmente ridefinire la viabilità in zona costiera e mettere in sicurezza Via Lago Patria”.
“Si tratta di un intervento completo, che ci consentira di riqualificare la zona costiera e di migliorare la gestione del traffico, aumentando la sicurezza –afferma il Primo cittadino-. Peraltro, l’Amministrazione sta lavorando ad altri interventi integrativi, come il rifacimento della Via Domitiana, in modo da poter completare - spiega la nota - l’opera già iniziata con il rifacimento della Ripuaria. Questo interventi sono anche funzionali al rilancio turistico dell’area, cui contribuirà anche il nuovo svincolo dalla 7 quater a Licola che è attualmente in fase di studio”.
Tanti gli interventi previsti, di seguito elencati.
I. Adeguamento di via Lago Patria
Gli interventi di progetto sono tesi ad elevare il livello di servizio dell’arteria, eliminando,
per quanto possibile i punti di conflitto e regolarizzando gli incroci a raso- continua la nota - ed i semafori.
Detti interventi si possono così sintetizzare:
- chiusura dei varchi esistenti nello spartitraffico centrale, che costituiscono pericolosi punti di intersezione tra correnti in direzione opposte;
- realizzazione di una rotatoria (rotatoria n.1) in corrispondenza dell’incrocio con la strada di collegamento con via Scipione l’Africano;
- realizzazione di una seconda rotatoria in corrispondenza dell’incrocio con via Marenola (rotatoria n.2);
- realizzazione di un’altra rotatoria (rotatoria n.3) in corrispondenza dell’incrocio con via Vecchia Marenola.
II. Connessione di via Staffetta e via Signorelle con via Lago Patria (Intervento via Domitiana)
III. Ingresso Base Nato
L’intervento riguarda la ridefinizione della carreggiata stradale di via Madonna del Pantano nel tratto prospiciente la nuova base Nato, a partire dallo svincolo con l’Asse Mediano e la S.S. 7 Domitiana.
IV. Svincolo sulla S.S.7 Quater con via Madonna del Pantano
Per migliorare la viabilità di accesso da e verso la base Nato e per ridurre il traffico veicolare che gravita sullo svincolo esistente con via Madonna del Pantano, è prevista la realizzazione di un nuovo svincolo a sud dell’area destinata alla nuova base Nato, che connette via Madonna del Pantano con la S.S. 7 Quater nelle due direzioni di marcia.
Lo svincolo sarà costituito da due rami - continua la nota - unidirezionali, uno in uscita e uno in ingresso sulla carreggiata sinistra della S.S. 7 Quater, nonché da uno svincolo a trombetta di ingresso e uscita dalla carreggiata destra della Strada Statale verso via Madonna del Pantano.
L’intervento prevede altresì un nuovo tronco di collegamento di via Madonna del Pantano con via Signorelle a Patria per favorire l’utilizzo del nuovo svincolo sulla strada a scorrimento veloce da parte degli utenti che gravitano sulle aree densamente abitate di via Signorelle a Patria.
V. Riqualificazione via Madonna del Pantano
L’intervento prevede l’adeguamento funzionale e normativo di una strada esistente, il tratto di via Madonna del Pantano compreso tra il nuovo ingresso alla Base Nato, a partire dalla nuova rotatoria sopra menzionata, fino all’intersezione con via Staffetta più a sud, per una estensione di circa 1950 metri.
Sono altresì previste:
VI. Riqualificazione di via Signorelle a Patria
VII. Riqualificazione via Staffetta
VIII. Riqualificazione di via S. Nullo
IX. VIADOTTO DI SOVRAPPASSO SS7 QUATER
X. ILLUMINAZIONE PUBBLICA
Il progetto prevede l’illuminazione stradale delle rotatorie.
Ai fini del miglioramento delle caratteristiche prestazionale e di durabilità dell’impianto - conclude la nota - di Illuminazione Pubblica, è previsto l’utilizzo di apparecchiature illuminanti basate sull’utilizzo della tecnologia a LED, tipo AEC ITALO, con regolazione del flusso mediante onde convolgiate o dimmerazione automatica tipo DIM-AUTO Custom programmabile fino a 5 livelli di regolazione in 4 step.
XI. opere d’arte sulle rotatorie
Le quattro principali rotonde saranno dotate di un’opera d’arte che rappresenti un tema scelto dalla committenza e saranno altresì seminate con prato a bassa manutenzione, bassa crescita e ridotto consumo idrico."