GIUGLIANO. Al via il Progetto di videocontrollo del territorio, TUTTE LE STRADE INTERESSATE






Articolo pubblicato il: 06/06/2017 11:21:57

Lo apprendiamo dalla nota stampa diffusa dal sindaco Antonio Poziello sulla propria pagina Facebook ufficiale.

"Nei giorni scorsi, la Regione Campania ha validati il progetto definitivo elaborato dal Comune di Giugliano. A breve partiranno, quindi le procedure per l'affidamento dei lavori - si legge nella nota -.
Il Progetto è relativo ai lavori di videocontrollo del territorio e di tutela ambientale nell'ambito delle iniziative previste dal Patto Terra dei Fuochi che interessa i Comuni di Giugliano in Campania, Melito, Villaricca e Parete interessa una vasta area che si estende per circa 110 Kmq di territorio, in cui è insediata una popolazione complessiva che supera i 200.000 abitanti - si legge nella nota -.
Prevista l’istallazione di n. 64 postazioni di videosorveglianza suddivise tra postazioni fisse e mobili.
Le postazioni fisse saranno equipaggiate con telecamere a lettura di targa, telecamere del tipo orientabile (PTZ) o telecamere fisse istallate su pali metallici stradali con sbracci e non, sorretti da plinti di fondazione in calcestruzzo - si legge nella nota -.
Le postazioni fisse sono localizzate in zone maggiormente urbanizzate e maggiormente interessate da flussi di traffico veicolare consistenti; la maggior parte di esse è equipaggiata con almeno una telecamera a lettura di targa.
Le postazioni mobili sono state previste nelle zone in cui non è presente l’elettrificazione in bassa tensione; si tratta per lo più di zone rurali situate a ridosso dei centri abitati ed interessate da sversamenti abusivi di rifiuti a carattere temporaneo - si legge nella nota -.
Saranno inoltre realizzati, in zone a forte concentrazione abitativa, nuovi supporti su cui saranno istallati ulteriori apparati di trasmissione per i rimbalzi dei segnali necessari alla trasmissione dei dati verso le sale CED. L’ubicazione delle stazioni di videosorveglianza è stata definita in base delle esigenze dei singoli comuni interessati dal progetto. A seguito di incontri con i referenti delle singole amministrazioni, si sono definiti i punti di istallazione sul territorio e le tipologie di telecamere da istallare.
Il territorio del comune di Giugliano in Campania è quello con la maggiore estensione rispetto ai territori degli altri comuni interessati dal progetto - si legge nella nota -.
Per il comune di Giugliano in Campania sono state previste n. 26 postazioni fisse e n. 9 postazioni mobili, con N. 34 lettori di targhe. Tali istallazioni interessano sia la parte di territorio del centro storico con estensione fino ai confini con i comuni di Parete (loc. Casacelle, Scafarea, masseria Schiavi), Villaricca (via Pirozzi) e Melito (via Agazzi), sia la parte occidentale (marina di Licola, via Ripuaria, via Recapito, via Carrafiello e zona stazione Ponte Riccio, ecc.) - si legge nella nota -.
Le istallazioni previste per il comune di Villaricca sono in totale 11, di cui n. 9 fisse e n. 2 mobili e sono ubicate principalmente su Corso Europa (n. 3 postazioni fisse) e su vie ad esso adiacenti (n. 1 postazione fissa su via Alfieri e n. 1 postazione fissa su Via Palmentana) - si legge nella nota -.
Altre postazioni fisse sono state previste sulla strada vicinale del Lagno (n. 2) ed una in piazza Gramsci. Le 2 postazioni mobili sono state previste in via Bologna e in via Milano.
Le istallazioni previste per il comune di Melito di Napoli sono in totale 13, di cui n. 11 fisse e n. 2 mobili e sono ubicate tutte entro il perimetro abitato del comune. Dette telecamere sono state localizzate principalmente su due distinti assi viari Corso Europa e Via Roma - si legge nella nota -.
Il resto delle postazioni sono localizzate su via Giulio Cesare (n. 1 postazione fissa e n. 1 mobile), n. 2 istallazioni fisse rispettivamente nei pressi dell’isola ecologica di via Po e via Madrid, e n. 1 istallazione fissa sulla rotonda di Via Enrico de Nicola.
Le istallazioni previste per il comune di Parete sono in totale 8, di cui n. 5 fisse e n. 3 mobili e sono ubicate principalmente entro il centro abitato del territorio comunale - si legge nella nota - (n. 2 postazioni fisse su Via della Libertà, n. 1 postazione fissa su Via Carlo Pezone, n. 1 postazione fissa su Via Romaniello e n. 1 postazione fissa su via Vittorio Emanuele). Le tre postazioni mobili sono ubicate in zone periferiche rispetto al centro abitato, ed in particolare n. 1 su via Vittorio Veneto, n. 1 su Viale della Libertà e n. 1 su località Casacelle - si legge nella nota -.
Il progetto prevede anche la RIQUALIFICAZIONE DI UN’AREA URBANA IN GIUGLIANO. L’area interessata è localizzata nella zona di “Casacelle” in prossimità della scuola elementare V Circolo e della Chiesa di San Massimiliano Maria Kolbe.
Il progetto è finanziato in parte con fondi Regionali FSC 2007-2013 ed in parte con fondi propri comunali. Il costo complessivo è di euro 1.400.000,00, di cui 400mila messi a disposizione dal Comune di Giugliano che ha così potuto ulteriormente implementare il numero di telecamere da installare - si legge nella nota -. "L'intervento nasce dall’esigenza di contrastare il fenomeno dei roghi di rifiuti e dell’inquinamento causato all’abusivo smaltimento e dall’abbandono incontrollato dei rifiuti nell’area giuglianese. Il Comune di Giugliano già dispone di una rete di oltre 80 telecamere fosse e mobili, con lettori di targhe e di un modernissima centrale operativa connessa con le altre forze dell'ordine" chiarisce il Sindaco Antonio Poziello. Gli fa eco l'Assessore alla legalità del Comune, Adolfo Grauso, che evidenzia l'importanza dell'interconnessione degli apparati. "Questo intervento potrà garantire la messa in campo di azioni coordinate e condivise tra i diversi Enti e rendere le stesse maggiormente efficaci. Il Comune di Giugliano sta ora lavorando per aumentare e migliorare la connessione con tutte le forze dell'ordine".