'Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne', incontro in Provincia tra organizzazioni sindacali e istituzioni






Articolo pubblicato il: 27/11/2016 15:20:29

Questa parte della nota stampa giunta in redazione dall'ufficio stampa dell' UGL Sanità Caserta: "In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 Novembre, presso la Provincia di Caserta, su iniziativa della consigliera Pari Opportunità dott.ssa Francesca Sapone, si è tenuto un incontro - si legge dalla nota - con la partecipazione delle organizzazioni sindacali UGL, CGIL, CISL, UIL, e le istituzioni, quali Provincia di Caserta, DTL e ordine degli Avvocati di S. Maria C.V.
La dirigente sindacale dell’UGL, Alessandra Cirelli, in rappresentanza del coordinamento Pari Opportunità , ha sottolineato il legame imprescindibile fra la lotta contro la violenza sulle donne e la difesa del lavoro femminile: nelle sedi sindacali, ad esempio, ancora oggi arrivano donne licenziate perché in gravidanza o  che hanno uno stipendio più basso del loro colleghi o troppe volte viene impedita la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro o la stessa fruizione dei permessi l 104/92 (...). Oltre all’ambito lavorativo, la violenza matura anche in ambito familiare.  Si tratta - si legge dalla nota - di violenze sia fisiche che sessuali che sottendono una forma di violenza non meno grave: quella psicologica.
Come per la violenza nei luoghi di lavoro, ciò che rende difficile l’intervento tra le mura domestiche è l’omertà - si legge dalla nota -  che si nasconde dietro le storie delle vittime, la difficoltà a rompere la dipendenza affettiva e quindi le relazioni malate.
PREVENZIONE è la parola chiave su cui si deve puntare: formazione nelle scuole, corsi di formazione per gli operatori socio sanitari per migliorare la prima accoglienza ed il sostegno alle vittime. (...) L’UGL prende un impegno per fornire sostegno alle donne, vittime di violenza aprendo uno sportello che le aiuterà e supporterà lungo il duro percorso che porta alla denuncia dei soprusi da parte del datore - si legge dalla nota - di lavoro o del compagno.".