Giffoni 2017: il regista Gabriele Salvatores torna al festival dopo 22 anni






Articolo pubblicato il: 08/06/2017 17:01:11

Giffoni 2017. Il regista Gabirele Salvatores torna al Giffoni Experience dopo 22 anni. Salvatores sarà ospite della 47esima edizione del festival, dedicato al cinema per ragazzi,  il prossimo 21 luglio.  Il regista riceverà il Premio Truffaut 2017 incontrerà i ragazzi delle giurie e della masterclass. 

Gabriele Salvatores, esordisce in teatro, nel 1972, insieme a un gruppo di giovani attori fonda il Teatro dell'Elfo e vi dirige numerose commedie definite d'avanguardia fino al 1989, poi con il debutto alla regia cinematografica nel 1983 con “Sogno di una notte d’estate”, Salvatores mostra subito il piglio della sperimentazione di generi, dell’attenzione ai particolari d’ambientazione e, soprattutto, all’introspezione psicologica dei personaggi che orchestra. Sono gli elementi distintivi dei suoi primi film di successo, come “Marrakech Express” (1989), “Tumè” (1990) e “Mediterraneo” (1991) che lo consacra all’attenzione della critica internazionale valendogli l’Oscar per Miglior Film Straniero, tre David di Donatello (Miglior Film, Miglior Montaggio, Miglior Suono) e un Nastro D’Argento per la regia.

Raggiunti i 35 anni di filmografia, Salvatores affronta i temi che l’hanno accompagnato per decenni in modo nuovo: il disagio giovanile, l’amicizia virile segnata da fragilità, il rifiuto del mondo e della società come l’abbiamo trovati, il bisogno d’evasione, l’aspirazione all’avventura e alla bellezza danno vita a “Il ragazzo invisibile” (2014), il cui sequel è in lavorazione.