GDF NAPOLI: SEQUESTRATI CIRCA 50.000 COSMETICI RIPORTANTI MARCHI CONTRAFFATTI






Articolo pubblicato il: 02/02/2018 10:12:29

Di seguito la nota stampa della Guardia di Finanza, Napoli: "NEL QUADRO DELLA QUOTIDIANA ATTIVITÀ DI PREVENZIONE GENERALE E DI CONTROLLO ECONOMICO DEL TERRITORIO, A CURA DEL COMANDO PROVINCIALE DELLA GUARDIA DI FINANZA DI NAPOLI, SONO STATI - spiega la nota - INTENSIFICATI I SERVIZI TESI AL CONTRASTO DEL FENOMENO DELLA CONTRAFFAZIONE E DEI PRODOTTI NON SICURI. IN TALE CONTESTO, I FINANZIERI DEL GRUPPO DI AFRAGOLA, NEL CORSO DI UN’AUTONOMA ATTIVITÀ INFO-INVESTIGATIVA, HANNO SEQUESTRATO 46.876 - spiega la nota- COSMETICI RIPORTANTI LOGHI CONTRAFFATTI DI MULTINAZIONALI DEL SETTORE. TALI PRODOTTI, LA CUI COMMERCIALIZZAZIONE, APPROVVIGGIONAMENTO E VENDITA DEVE OBBLIGATORIAMENTE SEGUIRE CANALI UFFICIALI, VENIVANO OFFERTI SU IMPROVVISATE BANCARELLE NEI MERCATI RIONALI A PREZZI MOLTO INFERIORI A QUELLI IMPOSTI AI RIVENDITORI ACCREDITATI. I MILITARI OPERANTI, ATTRAVERSO MIRATI SOPRALLUOGHI E PEDINAMENTI, HANNO RICOSTRUITO I PASSAGGI, INDIVIDUANDO DUE PUNTI VENDITA, - spiega la nota- UBICATI IN NAPOLI, DOVE ERANO STOCCATI CIRCA 50.000 ARTICOLI TRA PENNELLI, LUCIDA LABBRA, ROSSETTI, FONDOTINTA E MASCARA RIPORTANTI MARCHI VENDIBILI ESCLUSIVAMENTE PRESSO CONCESSIONARI AUTORIZZATI
E RELATIVI SITI WEB DI E-COMMERCE. AL TERMINE DELL’OPERAZIONE, 2 CITTADINI EXTRA-COMUNITARI, RESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ COMMERCIALI ISPEZIONATE, SONO STATI DENUNCIATI ALL’AUTORITÀ GIUDIZIARIA COMPETENTE, MENTRE I PRODOTTI FALSI, DAL VALORE DI MERCATO STIMATO INTORNO AL MILIONE DI EURO, SONO STATI POSTI SOTTO SEQUESTRO. I RESPONSABILI, NON HANNO FORNITO ALCUN DOCUMENTO FISCALE COMPROVANTE L’ACQUISTO NÈ INDICAZIONI RIGUARDO AL PAESE DI PRODUZIONE, PER CUI, NON È DA ESCLUDERSI CHE, IN ASSENZA DI CERTIFICAZIONI E TEST CLINICI DOCUMENTATI, LE SOSTANZE CONTENUTE NEI CITATI COSMETICI, A CONTATTO CON ALCUNE PARTI DEL CORPO, POSSANO RISULTARE DANNOSI PER LA SALUTE O COMUNQUE GENERARE IRRITAZIONI E REAZIONI ALLERGICHE AGLI IGNARI CONSUMATORI.
L’ATTIVITÀ DI SERVIZIO TESTIMONIA IL COSTANTE PRESIDIO ESERCITATO DALLA GUARDIA DI FINANZA DI NAPOLI SUL TERRITORIO A TUTELA DELLA SALUTE PUBBLICA ED A CONTRASTO DELL’ILLEGALITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA E DI TUTTI QUEI COMPORTAMENTI IN GRADO DI MINARE LA SANA E LEALE CONCORRENZA TRA GLI OPERATORI DEL MERCATO".