FOLKINT 2018: al via il primo festival di Extraliscio Internazionale






Articolo pubblicato il: 02/08/2018 10:14:01

Al via oggi, a Sogliano al Rubicone, il FOLKINT, primo festival di Extraliscio Internazionale con una serata che vedrà salire sul palco allestito in piazza Matteotti anche Cesare Rascel, figlio del grande Renato, che riproporrà brani del repertorio del padre. Sarà il clou di una serata “orchestrata” da Moreno Il Biondo e la sua Orchestra Grande Evento al gran completo insieme agli ospiti Gigi Chiappin & Marco Zeta, alias Orchestra del Cuore, e a Patrizia Ceccarelli, che daranno vita ad una esclusiva Orchestrissima del Rubicone.

Sarà una serata all’insegna della contaminazione. Tanta musica folk, romagnola, emiliana, con omaggi al grande maestro ravennate Castellina. “Un fiume di musica” lo ha definito Moreno il Biondo, che culminerà in una serie di duetti della Orchestrissima del Rubicone con il quartetto di Cesare Rascel. Arrivederci Roma, celeberrimo brano del 1955 composto da Rascel su testi di Garinei e Giovannini, si “colorerà” anche delle note del valzer e della Romagna, mentre Romagna Mia… chissà. E poi ci saranno altri grandi successi come Roma nun fa la stupida stasera e E’ arrivata la bufera. Oltre ad altri brani scelti dal vastissimo repertorio di Renato Rascel, classe 1912, autore e interprete di oltre 400 canzoni. Il figlio Cesare, 45 anni, maestro compositore laureato al Barklee College of Music di Boston, anche per desiderio della madre Giuditta Saltarini, ha voluto con questo percorso della sua carriera rendere omaggio alla carriera del padre Rascel, scomparso nel 1991. Sul palco insieme a Cesare un trio eccezionale: la strepitosa Sade Mangiaracina al pianoforte, Riccardo Di Fiandra al basso e Giovanni Angelini alla batteria. Durante la serata il Sindaco di Sogliano al Rubicone Quintino Sabattini premierà l’Accademia Musicale di Luigi Bianchi per il suo impegno nella diffusione della grande musica di qualità sul territorio.

Folkint – Festival di Extraliscio Internazionale sempre nella giornata di giovedì 2 agosto sarà anche a Gatteo Mare, con la grande cena romagnola in strada nell’ambito della Settimana del liscio e dell’Anno Internazionale del Cibo.

Venerdì 3 agosto invece si parte dall’alba, alle 6 del mattino, con il concerto alla Foce del Rubicone dei Duo Boreal, Simona Cavuoto al violino e Stefania Betti all’arpa celtica.

Alle 18, Gatteo Mare renderà omaggio al grande maestro Secondo Casadei, “lo Strauss di Romagna”, per i 90 anni della sua musica. Radio Bruno in accordo con Gatteo Capitale del Liscio alle 18 meno cinque minuti manderà in onda il brano originale di Romagna Mia con un’intervista a Secondo Casadei grazie a Casadei Sonora. Attraverso la Publiphono, su 900 metri di spiaggia, tutte le persone presenti in spiaggia, nei bar, nei ristoranti e nei luoghi di villeggiatura di Gatteo Mare canteranno in coro l’inno della Romagna che sarà diffuso sulla Riviera Romagnola, da Gatteo Mare fino a Pesaro, grazie a Radio Bruno.

Alle 21.30 in piazza della Libertà in programma lo spettacolo teatrale di Giorgio Comaschi “Secondo lui, l’Amore ai tempi del valzer”, realizzato insieme a Giuliano Paco Ciabatta. Concluderà la serata, insieme ai Ballerini della Scuola Malpassi di Ravenna, il polistrumentista e fisarmonicista Christian Ravaglioli che presenterà il suo disco omaggio a Secondo Casadei.

Sabato 4 agosto, sempre a Gatteo a Mare ai Giardini don Guanella si terrà la Grande Serata di Extraliscio Internazionale con gli Extraliscio, ovvero la formazione di Moreno il Biondo, Mirco Mariani, Mauro Ferrara e Fiorenzo Tassinari, e con lo special guest Tonino Carotone che riceverà il Premio Rubicone per gli artisti. Ad aprire la serata sarà il vincitore di Romagna Mia 2.0 – Il Liscio nella Rete, il dj e producer Marco Dalmasso, alias Ghiaccioli e Branzini che ha realizzato un brano che rende omaggio alla tradizione del Liscio attraverso la musica elettronica.

Folkint – Festival di Extraliscio Internazionale, nato da un’idea di Giordano Sangiorgi del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, in collaborazione con Casadei Sonora, si avvale del sostegno del Comune di Gatteo e Sogliano al Rubicone, di Gatteo Summer Village e del sostegno e patrocinio della Regione Emilia-Romagna - Assessorato al Turismo e dell’Apt dell’Emilia-Romagna.