Famiglie al Museo, in centinaia nei due siti aperti dalla Soprintendenza a Mondragone e Cellole






Articolo pubblicato il: 14/10/2024 11:45:13

Questo il comunicato diffuso dalla Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento: "Un’esplosione di gioia, di risate e di attività didattiche sabato 12 e domenica 13 ottobre, nell’ambito - si legge - della Giornata Nazionale delle famiglie al Museo promossa dalla Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento.

Un centinaio di visitatori - continua la nota - al Parco archeologico della Regina Viarum di Mondragone e alla Villa Romana di San Limato a Cellole ha partecipato alle visite guidate adatte a tutte le età, con laboratori e tanto intrattenimento musicale.

Insieme al personale della Sabap, con il funzionario dottore Domenico Oione e i collaboratori Elena Milano e Francesco Faillace, il Comune di Mondragone - prosegue - è stato impegnato insieme alla Pro Loco, alla Croce Rossa, all’IIS “Vincenzo Corrado” di Castel Volturno e al Liceo “Galileo Galilei” di Mondragone nell’organizzazione di questa grande giornata di festa per grandi e piccoli.

Gli insegnanti e gli studenti dell’Alberghiero del “Corrado” hanno allestito uno stand - continua - per l’accoglienza dei visitatori e la distribuzione di dolci a piccini, mentre il liceo artistico è stato impegnato con disegni su cavalletti per ritrarre sia il sito che i presenti. La sezione didattica della Pro Loco ha svolto attività ludiche mentre gli alunni del “Galilei” hanno proposto musica dal vivo.

Alla Villa San Limato, sabato sera, la Soprintendenza - si legge ancora - ha proposto attività con il Comune di Cellole, il Servizio civile e le docenti dell’ISISS “Nicola Stefanelli” di Mondragone, con il funzionario dottore Antonio Salerno e i collaboratori Lucia Martina e Raffaele Di Lauro.

Il Soprintendente Mariano Nuzzo: “Una collaborazione sinergica con Amministrazioni e Istituti scolastici che ci ha permesso di presentare un programma d’attività per bambini divertente, vario e interdisciplinare. Attraverso il coinvolgimento ludico - continua - e interattivo, le nuove generazioni scoprono o riscoprono la ricchezza del nostro territorio, esplorando con la mente e con il cuore la memoria storica. Giornate come queste rafforzano la rete e consentono ancora una volta la tutela e la valorizzazione del nostro prezioso patrimonio culturale, perché è attraverso la conoscenza e la sensibilizzazione che si garantisce - conclude - la continuità della nostra eredità culturale”.

(foto di repertorio)