ESCLUSIVA-INTERVISTA A COACH MOLIN: Mi auguro di RIENTRARE IN ITALIA. JUVECASERTA, QUANTI RICORDI. HO FATTO DEGLI ERRORI E...






Articolo pubblicato il: 26/05/2017 13:16:33

Torna in Italia dopo l'esperienza con l'UNICS Kazan l'ex coach della Juvecaserta, Lele Molin. Probabilmente, Molin potrebbe tornare a lavorare in Italia ma adesso, è troppo presto parlarne visto che si stanno disputando i playoff. La nostra intervista.

Coach benritrovato. Appena rientrato in Italia dall'esperienza con l'UNICS Kazan', che bilancio possiamo fare?
“Due le stagioni a Kazan: il primo anno siamo riusciti a raggiungere gli obiettivi che ci eravamo proposti, centrando la finale per il titolo della VTB e qualificandoci per la nuova Eurolega. La seconda stagione, molto più complessa e faticosa: la nostra Euroleague è terminata con un record negativo di vittorie e sconfitte e in VTB siamo stati eliminati al primo turno di play off. Sempre e comunque un'esperienza che mi ha arricchito”.

Sembra si sia aperta la possibilità di vederla rientrare in Italia, lei cosa si augura?
“Mi auguro che si possano concretizzare le intenzioni. Rientrare in Italia è un piacere per diverse ragioni”.


Nella stagione 2013-14, ha guidato la Juvecaserta seppur non completando la stagione, che ricordi ha di quel periodo casertano?
“Di quelle due stagioni a Caserta ho ricordi molto cari. Sebbene sia terminata con delusione e molta amarezza. Ho fatto degli errori, ho pagato, ma penso di aver imparato”.


In questi ultimi anni la Juvecaserta non sta vivendo periodi tranquilli con la possibilità che non riesca a giocare il prossimo campionato. Lei che lo ha vissuto da dentro, cosa consiglia all'ambiente e ai tifosi
“E' difficile dare consigli, soprattutto ad una tifoseria competente e molto passionale. La sola cosa che posso dire è che non posso immaginare la città di Caserta senza basket e la pallacanestro Italiana senza la passione dei tifosi della Juve Caserta”.


Nel periodo che ha allenato la Juvecaserta, di quali giocatori conserva un ottimo ricordo?
“A me piace ricordare la nostra squadra. Forse con più affetto, per ovvie ragioni, quella del mio primo anno. Sono orgoglioso che alcuni giocatori sui quali avevamo puntato ed investito in quella mia prima stagione da capo allenatore, si siano confermati: ricordo a tale proposito Jeff Brooks, Ronald Moore e Michele Vitali”.

In questo momento delicato, cosa si sente di dire ai tifosi?
“Di essere propositivi. Un saluto e FORZA JUVECASERTA”.

Serena Li Calzi