ESCLUSIVA: a Palagonia al via l'iter per conferire la cittadinanza onoraria a LEVANTE






Articolo pubblicato il: 13/05/2017 12:16:47

Musica. Esclusiva. La cantautrice Levante in queste settimane è impegnata in giro per l'Italia con il tour Nel Caos per presentare dal vivo i brani contenuti nel suo terzo album “Nel Caos di Stanze Stupefacenti”. Anno esplosivo il 2017 per Levante che l'ha vista debuttare come scrittrice con il romanzo "Se non ti vedo non esisti"(Rizzoli). Il romanzo, uscito lo scorso gennaio, ha in poche settimane raggiunto la quarta ristampa. Ad inzio aprile poi è arrivato il nuovo disco che ha debuttato nella seconda posizione degli album più venduti della settimana della classifica FIMI. 

Claudia Lagona in arte Levante ha origini siciliane ma è cresciuta artisticamente a Torino dove si è trasferita da circa quindici anni. La cantautrice, nell'interviste che rilascia, spesso sottolinea il forte legame con la Sicilia, in particolare con la città di Palagonia, dove ha vissuto fino ai 9 anni. La città sicula è stata inoltre la location scelta per la copertina del suo primo album, “Manuale Distruzione”.  Per questi ed altri motivi legati al successo di Claudia a Palagonia si è pensato ad importante riconscimento.

Il Comune di Palagonia, lo scorso 21 aprile,  su proposta del consigliere comunale Salvatore Longo, ha avviato l'iter per conferire la cittadinanza onoraria a Levante.

Abbiamo contattato il consigliere Longo che ci ha scritto in merito alla mozionie:"Durante  la discussione l'intero consiglio comunale ha speso parole di apprezzamento per Claudia, (sia dai banchi della maggioranza che dal'opposizione). Alla fine la mozione è stata approvata all'unanimità dei presenti. Adesso - racconta Longo-  si attende l'atto ufficiale della Giunta Comunale. Il regolamento comunale per il conferimento della cittadinanza onoraria prevede la consegna a Levante (nel corso di una cerimonia ufficiale) di una pergamena recante l'atto di conferimento del sindaco, e la firma della stessa nell' "Albo dei Cittadini Onorari di Palagonia". I cittadini onorari avranno altresì il diritto di essere convocati in occasioni di particolari ricorrenze o cerimonie ufficiali, e prendere posto tra le autorità civili." 

Vi terremo aggiornati sui prossimi passi. 

Rossella Vetrano