ERCOLANO. FIRMATO a Brescia il Patto per le aree degradate: dal Governo un milione per la sistemazione di Piazza Pugliano






Articolo pubblicato il: 13/11/2017 15:36:01

Di seguito la nota stampa del Comune di Ercolano: "Sono state stipulate questa mattina a Palazzo della Loggia di Brescia le Convenzioni del Piano Nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Tra i Comuni beneficiari delle risorse previste dal Patto figura - si legge nella nota - anche Ercolano, rappresentata a Brescia dal sindaco Ciro Buonajuto.

La Città degli Scavi - si apprende - ha ottenuto un finanziamento di un milione di euro per la riqualificazione di Piazza Pugliano. Grazie a questo finanziamento si interverrà nell’area di Piazza Pugliano con la risistemazione delle aree verdi e la ristrutturazione dei locali di proprietà comunale al confine con il Parco della Reggia di Portici. Non si tratta, tuttavia, dell’unico intervento previsto a breve nell’area: con i fondi assegnati dal Comitato interministeriale per la programmazione economica, infatti, sarà completata la riqualificazione di via Pugliano, mentre con fondi comunali sarà realizzata la passeggiata archeologica in via Cortili e Via Mare. Già in corso, invece, sono i lavori per la sistemazione di un’area giochi e un campetto polivalente nella Villa comunale di Piazza Pugliano".

«L’obiettivo finale di questi interventi è riuscire finalmente ad unire il cuore della città con il Parco archeologico partendo da Piazza Pugliano fino alla promenade di via Cortili e via Mare – dice il sindaco Ciro Buonajuto -. In quella zona della città che ha duramente sofferto la presenza della camorra ed in cui sono ancora evidenti situazioni di degrado, occorre un particolare impegno per intervenire sul tessuto sociale e restituire pienamente l’area al commercio che in passato ne ha fatto uno dei Mercati più conosciuti al mondo».